Connect with us

Società

Mobilità senza confini, dal 1° agosto il biglietto Euregio2Plus

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Dal primo agosto, con il nuovo biglietto Euregio2Plus, le famiglie possono viaggiare con i mezzi pubblici per un’intera giornata in tutta l’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino, da Kufstein a Borghetto, a soli 39 euro.

Il biglietto è valido per 2 adulti e massimo 3 bambini sotto i 15 anni sui mezzi pubblici locali (comprese le funivie del Renon e San Genesio e la funicolare della Mendola), esclusi i viaggi a lunga distanza. La decisione è stata formalizzata ieri (14 luglio) attraverso una delibera dalla Giunta altoatesina.

Al progetto si lavora da diversi anni, per cui, superati alcuni problemi tecnici, il presidente Arno Kompatscher e l’assessore Daniel Alfreider accolgono con grande soddisfazione la notizia che dall’idea ora si passa finalmente alla realtà.



“Si tratta di un segno tangibile – sottolinea il presidente -del collegamento tra le regioni confinanti. L’Alto Adige, per la sua posizione geografica, ha sostenuto con determinazione il progretto. In questo modo abbiamo la possibilità di essere più vicini ai Länder confinanti dell’Euregio”, afferma Kompatscher.

“La mobilità è un ambito molto importante per la crescita dell’Euregio. Questa nuova offerta è stata resa possibile dalla volontà di collaborazione delle tre province”, afferma l’assessore alla mobilità Daniel Alfteider, che definisce la misura anche una vera “pietra miliare” nella collaborazione tansfrontaliera.

In Tirolo, il biglietto è disponibile sull’applicazione per smartphone VVT Tickets dell’Associazione dei trasporti tirolesi, nelle biglietterie VVT, nei centri di assistenza clienti, presso gli autisti degli autobus regionali e nelle biglietterie automatiche ÖBB. In Alto Adige, il biglietto è disponibile negli autobus, nelle biglietterie automatiche e nei punti vendita.

In provincia di Trento, il biglietto è disponibile presso i punti vendita di Trentino trasporti Spa e Trenitalia.

In Tirolo il biglietto vale su autobus, treno e tram dell’Associazione dei trasporti tirolesi (VVT) e tutte le linee dell’Azienda dei trasporti di Innsbruck (IVB)- In Trentino si può fruire di tutti i servizi urbani ed extraurbani della Trentino trasporti Spa, del servizio ferroviario Trento-Malè, del servizio ferroviario della Valsugana tra Trento e Primolano, del servizio ferroviario del Brennero tra Borghetto e Mezzocorona/Ora e della funivia Trento-Sardagna.

In Alto Adige il biglietto vale per tutti i collegamenti altoadigemobilità in autobus, tram, funivia (Renon, S. Genesio) su impianti fissi (funicolare della Mendola, trenino a scartamento ridotto del Renon) e i servizi ferroviari sulle tratte nella zona tariffaria dell’Alto Adige.

Inoltre ci sono le seguenti funivie integrate: funivia Vilpiano-Meltina, funivia Postal-Verano, funivia Bolzano-Colle, funivia Rio di Pusteria-Maranza.

Sono esclusi i collegamenti Eurocity (CE), Intercity (IC) e Railjet, nonché altri collegamenti a lunga distanza e treni express. Sono inoltre esclusi gli impianti di risalita e i “Bikebus” lungo la linea ferroviaria della Valsugana e Trento-Malè.

Informazioni sugli orari

• link  (Tirolo con collegamenti ferroviari per l’Alto Adige)

link (Alto Adige con collegamenti ferroviari per Innsbruck e Lienz)

• link (Trentino)

Trentino10 ore fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia14 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives14 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia14 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano14 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano14 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia2 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia2 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia2 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano3 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano3 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige3 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano5 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia7 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino6 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Bolzano6 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Trentino6 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia6 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia6 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Bolzano Provincia6 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano Provincia6 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Regione TAA7 giorni fa

Consiglio regionale, scontro sulle indennità: l’opposizione boccia l’aumento automatico degli stipendi

Bolzano6 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

Bolzano Provincia6 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

Merano5 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti