Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Bressanone

Momenti di luce, suoni e parole nel Duomo di Bressanone in occasione della Giornata Internazionale della Luce

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità


In occasione del Bressanone Water Light Festival © powered by Durst oltre a installazioni uniche vi è anche un programma di eventi speciali.

A Bressanone, la Giornata Internazionale della Luce (16.05.) quest’anno è all’insegna della fede e della speranza. Lunedì 16 maggio alle ore 20:30 si tiene un concerto d’organo con testi scelti e recitati dal decano del Duomo Ulrich Fistill nella cattedrale di Bressanone. All’organo suonerà l’organista e insegnante di musica Franz Comploi.

Spero che le persone imparino ad essere buoni amministratori delle risorse che abbiamo nel mondo. Sia con l’acqua sia con la luce, che siamo consapevoli che sono doni, doni del Creatore che abbiamo ricevuto per poterli gestire bene.” così Fistill commenta il Water Light Festival.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

In tutte le civiltà la luce passa da fenomeno fisico ad archetipo simbolico, dotato di uno sterminato spettro di iridescenze metaforiche, soprattutto di qualità religiosa. Nell’immaginario collettivo, la luce è vita, amore e verità. Non a caso si dicedare alla luce‘ o ‘alimentare la fiamma dell’amore‘.

La controparte, rappresentata dal buio, sta ad indicare l’abominio, l’oscurità e la solitudine. Stando a quanto racconta la Bibbia, in principio Dio creò, prima ancora del cielo e della terra, la luce. Non c’è vita senza di essa, così come non dovrebbe esserci vita senza luce.

La luce è uno dei fenomeni più versatili del nostro universo ed è inseparabile dal buio. Manifestazioni di luce e di oscurità accompagnano la nostra vita in un numero infinito di sfaccettature. Il divino è spesso associato alla luce. Il salmo 36 dice “È in te la sorgente di vita, alla tua luce vediamo la luce.”

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Potrete immergervi nel potere simbolico della luce e dell’oscurità con opere per organo di Georg Böhm, Franz Liszt e Richard Wagner e con diversi testi.. Qui il programma del Festival.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti