Italia ed estero
Morta a 32 anni dopo il vaccino Astrazeneca: risarcimento di 77 mila euro alla famiglia

Ammonta a quasi 80mila euro (77.468,53 euro per la precisione) la somma risarcita alla famiglia di Francesca Tuscano, la 32enne morta a causa di una trombosi cerebrale il 4 aprile 2021 all’ospedale San Martino di Genova.
L’autopsia sul corpo dell’insegnante non lascerebbe spazio a dubbi: la donna è deceduta in seguito ad una dose di vaccino AstraZeneca, così come sarebbe stato confermato dalla consulenza del medico legale Luca Tajana e dell’ematologo Franco Piovella.
Il 2 aprile, circa 48 ore prima di accusare un forte mal di testa con conseguente perdita di coscienza, Francesca aveva ricevuto l’inoculazione presso l‘hub allestito all’Albergo dei Poveri nel capoluogo ligure. Da quel momento non si sarebbe più risvegliata.
E se l’indennizzo previsto da parte del governo è di una cifra già contenuta, l’indagine penale in questo caso sembra addirittura destinata all’archiviazione.
Per questo motivo i familiari della vittima, difesi dagli avvocati Federico Bertorello e Tatiana Massara, starebbero valutando se proseguire con una causa civile e con una lettera di messa in mora nei confronti dell’Avvocatura dello Stato, così come riportato dall’edizione genovese di Repubblica.
Il fondo stanziato dallo Stato nel caso di morti dovute a vaccinazioni anti Covid ammonta complessivamente a 150 milioni di euro. Dalla prospettiva di un ulteriore risarcimento e da ogni altra responsabilità, sarebbero esclusi in questo caso i medici somministratori.
-
Bolzano2 settimane fa
Incendio in centro a Bolzano: rogo causato dal malfunzionamento di una lavatrice
-
Alto Adige5 giorni fa
Maltempo, violenti temporali sull’Alto Adige: numerosi gli intervenenti dei Vigili del Fuoco Volontari
-
Alto Adige2 settimane fa
Convegno Euregio a Trento: integrazione e cooperazione europea
-
Arte e Cultura2 settimane fa
Tracce della memoria: nuova mostra al Forte di Fortezza
-
Alto Adige2 settimane fa
Contrasto alle truffe sul reddito di cittadinanza
-
Politica2 settimane fa
A Bolzano in arrivo lo scontrino anti violenza
-
Vita & Famiglia2 settimane fa
Utero in affitto. Pro Vita Famiglia: bene condanna del Papa su pratica inumana
-
Politica2 settimane fa
De Varennes: «L’Autonomia esempio per la comunità internazionale»
-
Merano7 giorni fa
Merano: controlli straordinari da parte della Polizia di Stato, sequestrata sostanza stupefacente e segnalato un ragazzo quale consumatore
-
Musica2 settimane fa
Mercoledì 15 giugno: in Piazza del Grano il «Summer Concert» di Weigh Station
-
Italia ed estero2 settimane fa
Codici: verifiche e assistenza sulle bollette delle quattro società sanzionate dall’Antitrust per tutelare i consumatori
-
Arte e Cultura2 settimane fa
Premio Gianluca Spina: menzione speciale per la Provincia di Bolzano