Scienza e Cultura
Mythos Cosmos «Andromeda» al Planetarium Alto Adige
Domenica, 5 marzo, alle ore 10.30, al Planetarium Alto Adige di San Valentino in Campo in occasione di un evento tra teatro e astronomia, scienza e cultura Martina Pisciali, narratrice del Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, e l’astronomo Luca Ciprari presenteranno la storia del mito di Andromeda.
Nella mitologia greca, Andromeda è la figlia del re etiope Cefeo e di Cassiopea e può essere ammirata oggi come costellazione nel cielo notturno; di questa fa parte la Galassia di Andromeda, in astronomia uno dei più interessanti oggetti deep-sky, cioè ammassi stellari, nebulose o galassie, ovvero oggetti celesti visibili dalla Terra che si trovano al di fuori del sistema solare ma che non sono né stelle né oggetti del Sistema Solare (come pianeti, comete e asteroidi).
A volte mito e scienza sono sulla stessa lunghezza d’onda, altre volte raccontano storie diverse. Tuttavia, queste differenze possono essere spiegate: ciò che vediamo dalla Terra non sempre riflette ciò che accade nello spazio.
Con l’aiuto di suoni, musica e proiezioni, il pubblico viaggia per milioni di anni luce nello spazio o si ritrova improvvisamente nei miti più accattivanti per far correre l’immaginazione con eroi, dei e animali parlanti.
L’evento si svolge in lingua italiana ed è rivolto a persone adulte e bambine e bambini a partire dagli undici anni. È richiesta la prenotazione sul sito del planetario al link https://www.planetarium.bz.it/de/program/film-mythos,-cosmos:-andromeda/.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia6 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori




