Alto Adige
NOI Techpark: l’evento finale sulla misura Capacity Building 2014-2021
Un momento importante per un settore assolutamente strategico: ieri (5 maggio) al NOI Techpark di via Volta, a Bolzano, si è svolto l’evento finale di Capacity Building 2014-2021, il programma d’investimenti messo in campo dalla Provincia di Bolzano per garantire risorse e spazi alla ricerca. 33 milioni di euro grazie ai quali nel parco tecnologico di Bolzano Sud, presso il Centro di sperimentazione Laimburg e presso Eco Research, sono sorti 16 laboratori di ricerca.
Stofner: “Così cresce la forza innovativa dell’Alto Adige”
“Nell’ultimo decennio la Provincia di Bolzano ha finanziato specificamente lo sviluppo delle competenze e delle infrastrutture di ricerca. Grazie a questi investimenti, l’Università e gli istituti di ricerca sono diventati partner ancora più competenti per l’economia locale e sono sorti numerosi laboratori scientifici, che garantiranno la crescita della forza innovativa dell’Alto Adige e la spesa nei settori della ricerca e dello sviluppo”, ha sintetizzato Ulrich Stofner, direttore di Dipartimento e Ceo di NOI Spa, che nel primo pomeriggio ha relazionato appunto sul tema “Fare ricerca per un Alto Adige innovativo, competitivo e sostenibile”.
Le quattro aree di ricerca e la lista dei laboratori
Ad aprire i lavori, in mattinata erano stati Franz Schöpf, vicedirettore della Ripartizione innovazione, ricerca, università e musei e direttore dell’Ufficio innovazione e tecnologia, e Manuel Gatto, direttore dell’Ufficio ricerca scientifica. Quest’ultimo, in particolare, ha scandito la timeline del programma “Capacity Building 2014-2021”: la decisione da parte della Giunta provinciale di istituire un parco tecnologico (2011), la definizione del piano strategico da parte dell’Università di Bolzano (2012), il primo stanziamento di 24 milioni (2013), l’apertura del NOI Techpark (2017) e il secondo stanziamento di 9 milioni (2018).
I presupposti per la realizzazione dei sedici laboratori – gestiti da Libera Università di Bolzano, Eurac Research, Centro di sperimentazione Laimburg ed Eco Research) in quattro aree di ricerca: Klimahaus e produzioni energetiche (unibz, eurac), tecnologie alpine (eurac, unibz), tecnologie ambientali (Eco Research, Laimburg, unibz) e tecnologie alimentari (unibz, Maimburg).
Nel pomeriggio, dopo l’intervento del direttore di Dipartimento Stofner e un documentario sul Capacity Building 2014-2021, i rappresentanti dei centri di ricerca e gli imprenditori sono stati protagonisti di un confronto sul tema “Infrastrutture per la ricerca scientifica e l’innovazione tecnologica: opportunità e sfide per un futuro sostenibile”.
Hanno partecipato alla tavola rotonda, moderata dal giornalista Patrick Rina, il rettore della Libera Università di Bolzano Paolo Lugli e i direttori di Eurac, del Centro di sperimentazione Laimburg e di Eco research Stephan Ortner, Michael Oberhuber e Werner Tirler e, quali rappresentanti del mondo imprenditoriale attivo nei quattro campi di ricerca, Manuel Benedikter, Tobias Diana, Gerhard Tratter, Roberto Ferrari e Astrid Weiss.
-
Bressanone2 settimane faInvestita sulle strisce pedonali: donna trasportata in ospedale in gravi condizioni
-
Sport2 settimane faCampionati Italiani Giovanili, a Laives i titoli Esordienti a Manuel Pupillo e Mattia Di Domenico
-
Val Pusteria2 settimane faIncendio su un balcone: evacuato parte di un condominio. Vigili del fuoco in attività
-
Sport2 settimane faLaives incorona le prime regine del tricolore: Di Pardo, Casarotti e Carretta vestono l’azzurro d’Italia
-
Sport2 settimane faLaives assegna gli ultimi titoli italiani giovanili: Gualtieri è campione tra gli Allievi
-
Bolzano2 settimane faAgguato nella notte: uomo accoltellato e preso a calci mentre è a terra. Caccia al branco
-
Sport2 settimane faKronplatz King Marathon, l’11 luglio torna la classica della mountain bike endurance
-
Merano2 settimane faColata detritica: interventi al traguardo e il grazie alla Protezione Civile della Croce Bianca, cuore silenzioso di questi giorni
-
Sport1 settimana faGiacomo Stabile è un nuovo giocatore dell’FC Südtirol
-
Val Pusteria2 settimane faSchianto nella notte lungo la Statale: sei persone ferite, grave una donna
-
Sport1 settimana faAlessandro Plizzari è un nuovo giocatore dell’FC Südtirol
-
Merano2 settimane faLa statuetta della Madonna rimasta in piedi nel capitello ribaltato dalla colata detritica
