Connect with us

Bolzano

Non gli danno i soldi per la droga: anziani e malati genitori massacrati di botte dal figlio

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Sono quasi all’ordine del giorno, purtroppo, le richieste a seguito delle quali le Forze dell’Ordine sono chiamate ad intervenire d’urgenza per far fronte a situazioni di violenza domestica. Ma quanto accaduto nella serata di lunedì ha lasciato sorpresi anche i Poliziotti, inviati a gestire una situazione di violenze domestiche particolarmente gravi ed odiose.

Una pattuglia della Squadra “Volanti” è stata chiamata ad intervenire d’urgenza nel quartiere San Quirino, a Bolzano, a seguito di una segnalazione fatta da un anziano signore nella quale faceva riferimento alla presenza sotto la propria abitazione del figlio, violento e tossicodipendente, il quale era stato allontanato da casa con una Misura Cautelare emessa dal Giudice per precedenti maltrattamenti nei confronti suoi e dell’anziana moglie.

Intervenuti immediatamente nel luogo indicato, gli Agenti hanno sorpreso il figlio della vittima che, incurante della loro presenza, ha continuato insistentemente a suonare al citofono, urlando al padre di aprire ed offendendolo ripetutamente.



Mentre una pattuglia ha bloccato il facinoroso che, intuendo che fosse stato il padre a chiamare l’intervento, ha urlato tutta la propria rabbia nei suoi confronti, minacciando di ucciderlo. L’altra assisteva l’anziano, in preda alla paura e all’ansia, il quale raccontava come quella sera il figlio, nonostante un Divieto di Avvicinamento e di Contatto a proprio carico, avesse già per ben 3 volte preteso denaro, diverse centinaia di Euro, per comprarsi gli stupefacenti. Anche in passato era capitato più volte che, al rifiuto di dargli il denaro, il figlio avesse colpito con violenza a schiaffi, pugni e calci sia il padre che l’anziana e malata madre. Nonostante la paura di subire violenze per l’ennesima volta, il genitore aveva trovato il coraggio di rifiutare l’ennesima richiesta di denaro, barricandosi in casa e richiedendo l’intervento della Polizia.

In Questura il figlio è stato compiutamente identificato per un pregiudicato 29enne. Al termine degli atti di Polizia Giudiziaria l’uomo, in considerazione dell’accaduto e della gravità del proprio comportamento, è stato dichiarato in arresto per rapina continuata e aggravata e per la violazione della misura cautelare del divieto di avvicinamento.

Per gli stessi motivi, il Questore della Provincia Autonoma di Bolzano, Paolo Sartori, ha disposto nei confronti dello stesso l’avvio della procedura per l’applicazione della Misura di Prevenzione Personale della Sorveglianza speciale.

«Sono sempre più i casi in cui le Forze di Polizia sono chiamate ad intervenire per far fronte a violenti episodi di maltrattamenti in famiglia, che talvolta, peraltro, sono diretta conseguenza di preoccupanti esternazioni di problematiche legate al consumo di sostanze stupefacenti, e che troppo spesso colpiscono vittime non in grado di difendersi – ha evidenziato il Questore Sartori –. Ciò appare ancor più odioso allorquando le vittime sono persone anziane, la cui unica àncora di salvezza è rappresentata dal richiedere l’intervento della Polizia.»

Bolzano9 ore fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina14 ore fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta14 ore fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano14 ore fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone14 ore fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia14 ore fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino1 giorno fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige1 giorno fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano1 giorno fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano1 giorno fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano1 giorno fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti