Alto Adige
Nota della Provincia sulla presenza di orsi in Alto Adige
Nei giorni scorsi, alcuni cittadini di nazionalità germanica hanno contattato il Consolato Generale di Germania a Milano e il Consolato Onorario della Repubblica Federale a Bolzano per ottenere informazioni riguardo la presenza degli orsi in provincia di Bolzano.
Tre giovani orsi maschio presenti in Alto Adige – La Provincia autonoma di Bolzano sottolinea che attualmente, in territorio altoatesino, sono presenti tre giovani orsi maschi, che vengono costantemente monitorati dal Corpo Forestale provinciale.
Questi plantigradi non sono animali problematici e dunque non rappresentano un rischio per la popolazione locale. In passato sono state segnalate presenze di giovani orsi maschi in provincia di Bolzano e mai si sono verificati casi di aggressione all’uomo. Normalmente, gli orsi, che non sono stanziali, lasciano il territorio dopo poco tempo.
Le autorità locali, anche per questo motivo, non ritengono necessario aggiornare il livello di rischio. Lo stato attuale sulla presenza dell’orso in provincia di Bolzano è consultabile, in qualsiasi momento, cliccando su questo link.
La Provincia Autonoma di Bolzano ha già preso contatto con gli organi politici della Repubblica federale di Germania. L’assessore provinciale provinciale all’Agricoltura, Arnold Schuler, sottolinea: “purtroppo anche sui media tedeschi sono state diffuse alcune notizie non veritiere sul numero di orsi presenti in Alto Adige, che hanno creato un clima generale di incertezza”, ha spiegato.
“Le misure attuali adottate dalla Provincia sono incentrate sulla prevenzione e la dissuasione. La priorità assoluta è e rimane quella di garantire la sicurezza della popolazione e degli ospiti che soggiornano sul nostro territorio”, ha concluso Schuler.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish




