Alto Adige
Nuova maturità 2019: ecco come cambierà anche in Alto Adige
Saranno circa 1.200 gli studenti delle scuole superiori in lingua italiana dell’Alto Adige alle prese, a partire dal 19 giugno 2019, con l’esame di maturità.
Le materie sono state determinate dal Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca; per la provincia di Bolzano sono stati sentiti i rappresentanti delle tre Intendenze scolastiche.
Le griglie per la valutazione delle prove, come i quadri di riferimento delle discipline, sono state fornite direttamente dal Ministero, quindi saranno uniformate a livello nazionale e attente alle differenze di indirizzo (licei, tecnici, professionali).
Nel nuovo esame di Stato, per la prima volta lo svolgimento della seconda prova verterà perlopiù su 2 discipline, con qualche eccezione, in cui viene mantenuta un’unica materia.
Nella nostra provincia, inoltre, gli studenti affronteranno una terza prova: quella di accertamento delle competenze di tedesco seconda lingua.
La materia tedesco seconda lingua viene assegnata ad un commissario interno, ad eccezione del percorso “Capes” della Formazione professionale. Complessivamente con le tre prove scritte i candidati potranno ottenere un massimo di 40 punti.
Le prove si svolgeranno il 19, 20 e 21 giugno.
A chiudere l’esame seguirà il colloquio, il cui scopo è di verificare non solo l’apprendimento dei contenuti, ma anche la capacità di utilizzare le proprie conoscenze e di creare collegamenti, argomentando in maniera critica e personale, anche utilizzando la seconda lingua e la lingua straniera.
I candidati dovranno inoltre esporre la propria esperienza di progetto, anche orientativo, di alternanza scuola-lavoro, esponendo una breve relazione e/o realizzando un elaborato multimediale. Infine, il colloquio verterà anche sulle competenze maturate nell’ambito delle attività relative a «Cittadinanza e Costituzione».
Con la prova orale gli studenti potranno ottenere un massimo di 20 punti.
Le sedi degli esami di Stato, sono 16, di cui 10 in istituti a carattere statale, 6 in istituti riconosciuti paritari, oltre alla scuola professionale provinciale “Einaudi” di Bolzano, sede del corso “Capes”.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità




