Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Scienza e Cultura

Nuove condizioni climatiche, una sfida per l’agricoltura montana: Centro Laimburg testa le varietà di silomais

Pubblicato

-

Il mais da trinciato, comunemente chiamato anche silomais, è un alimento di rilievo nell’allevamento del bestiame e relativamente facile da coltivare.

Tuttavia, non tutte le varietà disponibili sul mercato sono adatte alla produzione in Alto Adige. Inoltre, i cambiamenti climatici pongono nuove sfide alla coltivazione. Le attività di ricerca del Centro di Sperimentazione Laimburg nel settore dell’agricoltura montana riguardano anche prove varietali del mais da insilato.

Ogni anno gli esperti del Centro testano diverse varietà e quelle più adatte vengono inserite in un elenco di raccomandazioni, trasferito poi ai professionisti del settore e ai centri di consulenza.

Il Centro di Sperimentazione Laimburg, fondato nel 1975, è il centro di ricerca per l’agricoltura e la qualità degli alimenti in Alto Adige. Tramite attività di sperimentazione e ricerca effettuate con criteri scientifici creiamo know-how, elaboriamo soluzioni e realizziamo innovazioni per l’agricoltura e la trasformazione agroalimentare.

Con le nostre ricerche garantiamo in Alto Adige la coltivazione e la produzione di prodotti agricoli di alta qualità e diamo un contributo concreto allo sviluppo delle aziende locali. ll Programma di attività viene elaborato e definito annualmente durante le riunioni dei Comitati scientifici di settore, ai quali partecipano rappresentanti dell’agricoltura e della trasformazione agroalimentare locale.

In questo modo viene assicurato che le nostre attività di sperimentazione e di ricerca siano rivolte alle necessità concrete della realtà agricola in Alto Adige. Ogni anno i nostri oltre 200 collaboratrici e collaboratori lavorano a circa 350 progetti di ricerca e sperimentazione in tutti i settori dell’agricoltura altoatesina, dalla frutti- e viticoltura, alle colture speciali come verdura e piccoli frutti, all’agricoltura montana, fino alla trasformazione e qualità degli alimenti e l’innovazione di prodotto per le aziende del settore. Copriamo così l’intera catena di produzione alimentare dalla coltivazione al prodotto finito.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

di tendenza