non solo informatica
Nuove monete: attenzione a non cadere nella trappola dei truffatori
Nel mondo virtuale sono numerose le monete che sono entrate nella coscienza comune, alcune oramai accreditate a tutti gli effetti ad una vera e propria valuta caso del Bitcoin e altre meno conosciute.
Vengono chiamate in gergo Criptovalute, non sono emesse da un’autorità centrale di qualche stato, il loro valore risiede nell’unicità, dell’impossibilità di duplicarle o falsificarle, e ultimo ma non ultimo, nella quantità che è limitata nel tempo.
Le principali sono: Bitcoin, Ethereum, Ripple, Nem, Stellar, Dash. Ad oggi se ne contano, con alterne fortune, alcune migliaia.
Diciamo subito una cosa, sono investimenti ad altissimo rischio, in quanto non garantiti da nulla.
Numerosi siti vi promettono guadagni incredibili con modesti investimenti, ma se volete buttare via qualche centinaio di euro potete anche provare, di certo non investite tutti i vostri risparmi.
Sotto il profilo legale si può solo dire che non essendoci alcuna normativa non si incorre in alcun reato ad acquistare criptovalute, ma d’altro canto non esiste alcuna tutela legale possibile.
Molti non comprendono che queste criptovalute sono soggette a fluttuazioni rilevanti del loro prezzo, e nulla ci può tutelare dalle eventuali bolle speculative e dalla concreta possibilità di perdere tutto il capitale investito.
Il meccanismo di base di queste criptovalute è la tecnologia distribuita detta “Blockchain”, che evito di tentare di spiegarvi in questa sede, ma la riprenderò in un articolo ad hoc sull’intelligenza artificiale così vi parlerò anche di smart-contract.
Ora, chi ha guadagnato con le criptovalute ne parlerà di sicuro benissimo. Io non ne conosco nessuno tra i miei conoscenti, ma non escludo che qualcuno ci sia riuscito.
Diverso è quello che sta facendo il creatore di Facebook, il signor Zuckerberg, che si sta creando una nuova criptomoneta, Libra.
Una criptomoneta che sarà riconducibile a Libra Association, organizzazione indipendente e non-profit con sede a Ginevra, in Svizzera, che raduna 28 partner finanziari.
Quindi Libra sarà si una criptovaluta ma con un nome e un cognome, una sede fisica e soci/partner identificati.
Di sicuro vista la diffusione dei social, Libra è destinata a divenire un successo mondiale, ma il mio consiglio è sempre uno: prudenza.
Sempre a disposizione per coloro che hanno argomenti da proporre. A presto, il vostro Ludwig Boltzmann.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia7 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faFugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti
-
Bolzano2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




