Connect with us

Politica

Nuovo Bauhaus europeo delle montagne: avvio l’8 luglio

Pubblicato

-

L’evento di apertura del Nuovo Bauhaus Europeo delle montagne si svolgerà giovedì 8 luglio, alle ore 9, presso il NOI Techpark, in via Volta 13, a Bolzano e potrà essere seguito online.

Nello storico movimento “Bauhaus”, confluirono persone provenienti dai più diversi campi dell’arte, dell’architettura, del design e di altri settori per un proficuo confronto sulle sfide sociali del loro tempo. Sullo sfondo delle varie crisi e sfide, il “Nuovo Bauhaus Europeo“, promosso dall’Unione Europea, vuole dar vita ad un’iniziativa creativa ed interdisciplinare per creare un luogo d’incontro in cui i futuri stili di vita possano delinearsi tra arte, cultura, inclusione sociale, scienza e tecnologia.

Il Green Deal dovrebbe diventare il punto di riferimento della vita di tutti gli europei. Il nuovo Bauhaus è un invito a sviluppare e realizzare insieme idee per un futuro sostenibile, inclusivo, intellettualmente ed emotivamente attraente.

Pubblicità
Pubblicità

Con diversi partner la Provincia di Bolzano vuole sostenere l’iniziativa “New European Bauhaus” con un focus particolare sulle tematiche della montagna. L’Amministrazione provinciale sta attualmente preparando l’evento di apertura del NEB Alto Adige con diversi workshop insieme ad Eurac Research, Libera Università di Bolzano, Agenzia Casa Clima e Fiera di  Bolzano. L’evento intende avviare un percorso pluriennale per rendere l’Alto Adige “beautiful-sustainable-together” in linea con il Nuovo Bauhaus Europeo.

La Commissione Europea ha lanciato un’iniziativa che influenzerà l’Europa nel suo complesso“, sottolinea il presidente, Arno Kompatscher. In merito all’obiettivo dell’UE di neutralità climatica entro il 2050, da raggiungere anche grazie al New Green Deal, “è nostro compito ed impegno fornire input per un ‘Nuovo Bauhaus Europeo delle montagne’, che fornirà alla Commissione preziose informazioni per la programmazione del futuro, con un focus particolare sulla montagna, le zone rurali e le zone di confine”.

L’evento di apertura, con un messaggio del presidente della Provincia, avrà luogo giovedì 8 luglio, alle ore 9 presso il NOI Techpark, in via Volta 13, a Bolzano.

Pubblicità
Pubblicità

L’evento sarà articolato in sette workshop organizzati dalle istituzioni partner. Si tratta della domanda su come dovrebbe essere una piattaforma di sperimentazione e networking per pensatori ed operatori che vogliono plasmare forme di convivenza per sviluppare soluzioni innovative per problemi sociali complessi in un processo partecipativo Vi sarà comunque sempre un riferimento all’ambito alpino.

I singoli laboratori sono a carico dell’Agenzia Casa Clima (sostenibilità e edilizia economica), della Libera Università di Bolzano (progettazione circolare e bioeconomia, trasformazione digitale per il bene comune, design e arte dell’educazione, design e arte della democrazia) e presso l’Accademia Europea Eurac (industrie creative e società integrativa, miglioramento di ambienti sostenibili e ben progettati). “I workshop non coprono tutte le aree e le questioni rilevanti“, sottolinea Vesna Caminades, responsabile dell’Ufficio di rappresentanza a Bruxelles della Provincia di Bolzano “sono l’inizio di un processo aperto che vogliamo portare avanti con diverse iniziative”.

La prima parte dell’evento, dalle ore 9 alle 11 avrà uno svolgimento ibrido e la conferenza sarà online al link  https://www.eventbrite.com/e/new-european-bauhaus-sudtirol-alto-adige-online-conference-tickets-157592107235.

A partire dalle ore 11 l’evento si svolgerà presso il NOI Techpark e potrá essere seguito al link:  https://www.eventbrite.com/e/new-european-bauhaus-sudtirol-alto-adige-tickets-154244616801

Pubblicità
Pubblicità

Ulteriori informazioni sul sito Alpeuregio:

Alpeuregio – EU Update: “New European Bauhaus”, Conditio sine qua non per l’implementazione del Green Deal.

NEWSLETTER

Alto Adige2 settimane fa

Indennità per i pendolari, in corso la revisione del sistema

Politica3 settimane fa

Il comandante degli Alpini da Kompatscher: Protezione civile e Covid

Sport4 settimane fa

I Foxes perdono a Villach: il VSV si impone per 4 a 3 all’overtime

Alto Adige4 settimane fa

Incidente con due macchine coinvolte in Valle Isarco: intervengono i vigili del fuoco

Alto Adige3 settimane fa

Labers: cede il freno a mano e la macchina precipita. Salvo il cagnolino rimasto intrappolato all’interno

Alto Adige4 settimane fa

Coronavirus: oggi 3 gennaio 39 casi positivi da PCR e 404 test antigenici, un decesso

Valle Isarco3 settimane fa

Cade in una piscina d’albergo a Naz Sciaves: bimbo di due anni muore annegato

Merano3 settimane fa

Il conducente sbanda e distrugge l’automobile all’uscita di Postal

Bolzano3 settimane fa

Coronavirus: 1.361 contagi e un decesso nelle ultime 24 ore in Alto Adige

Alto Adige2 settimane fa

In Alto Adige i no vax non cedono: ancora 30mila over 50 da vaccinare

Val Venosta3 settimane fa

Val Venosta: si schianta con l’auto. Intervengono i vigili del fuoco di Laudes

Alto Adige3 settimane fa

Dati Covid 10 gennaio: 175 positivi da PCR e 960 da test antigenici. 2 decessi

Alto Adige2 settimane fa

Coronavirus: 190 casi positivi da PCR e 2.849 test antigenici positivi, altri due decessi

Alto Adige2 settimane fa

Incidente in Val Gardena: tre feriti sono stati portati in ospedale

Ambiente Natura4 settimane fa

Tutela del paesaggio, domande di contributo dal 1 marzo al 31 maggio

Unico&Bello

Hotel di lusso nello spazio, dal 2022 la possibilità di soggiornare a 320 km di altezza

Il turismo spaziale è sempre più vicino a diventare realtà, completando la sua offerta con la realizzazione di un hotel di lusso nello spazio. Dopo aver…

La miniera di diamanti aperta al pubblico: l’incredibile esperienza di scavare e tentare la fortuna

Un’esperienza indimenticabile, ricca e fruttuosa: sono le caratteristiche principali della “Creater of Diamonds”, l’unica miniera di diamanti al mondo aperta al pubblico. Si tratta di un…

Orient Express la Dolce Vita: in Italia un nuovo modo di vivere il Paese

A breve in Italia arriverà un nuovo modo di vivere e conoscere il Paese, in carrozze di lusso ispirate al design degli anni ‘60/’70. L’Italia si…

Vaia Cube e Vaia Focus: nuova vita agli alberi abbattuti da Vaia

Sono numerose le aziende ed i privati che hanno deciso, negli ultimi anni, di donare nuova vita e dignità ai 42 milioni di alberi abbattuti dalla…

2050: come ci arriviamo? Mobilità sostenibile, più pulita, più veloce, più sicura e per tutti

Dal 22 dicembre 2021 al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, la mostra “2050: COME CI ARRIVIAMO? Mobilità sostenibile, più pulita, più veloce, più sicura…

L’Altopiano Tibetano e Nepal in due splendide mostre fotografiche virtuali

L’Altopiano Tibetano noto per alcuni dei pascoli più grandi al mondo, non consente lo sviluppo di una vera e propria attività agricola. Anche per questo le…

Il 2022 ribattezzato “l’anno dei weekend lunghi”: quali giorni approfittare per una gita fuori porta

Per gli amanti dei viaggi e delle gite fuori porta, il 2022 è stato ribattezzato come “ l’anno dei weekend lunghi”. Infatti, nei prossimi 12 mesi…

Archivi

Categorie

Benessere Economico

RSS Error: A feed could not be found at `https://www.benessereconomico.it/feed`; the status code is `200` and content-type is `text/html`

di tendenza