Connect with us

Alto Adige

Nuovo biglietto estivo per studenti: Summer abo+

Pubblicato

-


La Giunta provinciale ha approvato il sistema tariffario e le condizioni di utilizzo dei servizi di trasporto pubblico delle persone in Alto Adige su proposta dell’assessore provinciale alla mobilità Daniel Alfreider. La novità è il Summer abo+ per studenti fuori sede che ritornano a trascorrere l’estate in Alto Adige.

Questi hanno ora la possibilità di utilizzare illimitatamente i mezzi di trasporto pubblici in Alto Adige nei mesi di giugno, luglio, agosto e settembre, pagando una quota fissa. “Per gli studenti che trascorrono in Alto Adige solo l’estate non c’erano abbonamenti validi finora. Con il Summer abo + le studentesse e gli studenti possono ora viaggiare a loro piacimento per tutta l’estate sui mezzi del sistema integrato altoatesino di trasportospiega Alfreider. Gli studenti possono così utilizzare i bus regionali, urbani e cittadini, i treni regionali e regionali espressi in Alto Adige e fino a Trento, la ferrovia del Renon, la funicolare della Mendola e le funivie del Renon, del Colle, di Meltina, Verano e Maranza.

Il Summer abo+: proposto direttamente dai giovani

Pubblicità
Pubblicità

Già da tempo avevamo proposto l’introduzione di un simile abbonamento per tutti coloro che non studiano a Bolzano o a Innsbruck e che per questo motivo non avrebbero alcuna possibilità di avere sconti sui mezzi pubblici. Non è sempre scontato che le proposte a vantaggio dei giovani vengano ascoltate, per questo ci fa ancora più piacere che questa proposta sia stata rapidamente accolta e attuata” spiega il coordinatore della rappresentanza studentesca SH ASUSMatthias Wenzl. Di fatto già l’anno scorso sul tema si erano svolti colloqui fra i rappresentanti dei giovani e l’assessore. A settembre la consigliera provinciale Jasmin Ladurner aveva anche presentato una mozione a questo scopo in Consiglio provinciale. “Già quest’estate studentesse e studenti potranno viaggiare con il Summer abo+” spiega Alfreider.

E’ importante agevolare anche fra i giovani l’uso dei mezzi pubblici per viaggiare in modo sicuro e pulito. Così anche in futuro anche loro potranno conservare l’abitudine di muoversi in modo sostenibile: bus e treni consentono di raggiungere facilmente e in modo comodo tutte le zone della Provincia, mentre per le zone non raggiunte dai mezzi basta una bici o andare a piediaggiunge l’assessore.

Prolungata la durata dell’Abo+

Una ulteriore innovazione arrivata a vantaggio degli studenti è, riferisce Alfreider, la durata del normale Abo+ per tutti gli studenti. Sinora la durata dell’abbonamento partiva il 15 settembre, mentre ora la durata è di un anno dal momento dell’attivazione/prolungamento.

Fare richiesta del Summer abo+: chi, quando come?

Possono richiedere per 75 euro il Summer abo+ giovani under 28 che frequentano un’università, un istituto superiore o un istituto di formazione equivalente che – trascorrendo l’estate in Alto Adige – desiderano muoversi in modo flessibile e rispettoso dell’ambiente. Il Summer Abo+ si può richiedere online sul sito altoadigemobilita.info. In caso di nuova richiesta occorre versare anche 20 euro una tantum per l’attivazione della carta che verrà poi inviata direttamente al domicilio del richiedente per posta. Il Summer abo+ vale ogni anno dal 1 giugno al 30 settembre, con rinnovo online dal 1 maggio di ogni anno.

Il Summer abo+ apre tutte le strade

Il Summer abo+ non è un vero e proprio biglietto a sé stante, ma un pacchetto tariffario aggiuntivo che può essere caricato nell’Alto Adige Pass qualora se ne sia già in possesso, oppure su un abo+ annuale di nuova emissione. Alla richiesta di un nuovo Summer abo+ viene rilasciato un AltoAdige Pass con il pacchetto tariffario Summer abo+ già attivo che può essere in seguito utilizzato anche come normale AltoAdige Pass. “In questo modo gli studenti, una volta conclusi i propri studi, sono già in possesso di un AltoAdige Pass e possono continuare a viaggiare in modo sostenibilespiega Alfreider.

Il Summer abo+ è sempre ampliabile in modo flessibile

Su richiesta è possibile attivare sul Summer abo+ i servizi aggiuntivi a pagamento. Questo renderà il biglietto una carta Prepaid o Postpaid con addebito diretto sul conto corrente bancario. In questo modo si possono pagare il trasporto di biciclette, il trasporto di animali, i viaggi con gli autobus Nightliner, i viaggi con i treni regionali Brennero – Innsbruck e San Candido – Lienz (sulla tratta austriaca vale la tariffa VVT / ÖBB). I possessori della Vorteilscard ÖBB possono registrarla sul loro conto utente online e approfittare della relativa tariffa agevolata.

La convalida del Summer abo+ con servizi aggiuntivi è uguale a quella del normale AltoAdige Pass. In particolare, per i viaggi con i treni regionali è importante indicare il codice della stazione dìarrivo e confermare la convalida, altrimenti il biglietto non risulta valido. Tutte le informazioni sul Summer abo+, su tutti i biglietti e gli abbonamenti per il trasporto pubblico e sugli orari della mobilità pubblica possono essere consultate sul sito web di altoadigemobilita.info.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

  • Superbonus, arriva la CILA semplificata: il modello che dimezza la burocrazia
    Da oggi sarà più semplice accedere e richiedere lo sgravio per il superbonus 110%, grazie ad una norma all’interno del Decreto Semplificazioni che dimezza la burocrazia. CILA, il documento semplificato per l’accesso al Superbonus, come... The post Superbonus, arriva la CILA semplificata: il modello che dimezza la burocrazia appeared first on Benessere Economico.
  • Grandi imprese, un Fondo di 400 milioni a sostegno delle aziende in momentanea difficoltà
    Dal Ministero dello Sviluppo Economico arriva al notizia di un fondo da 400 milioni istituito per il sostegno delle aziende che si trovano in momentanea difficoltà a causa dell’emergenza covid. Cos’è Si tratta di una... The post Grandi imprese, un Fondo di 400 milioni a sostegno delle aziende in momentanea difficoltà appeared first on Benessere […]
  • Stop cartelle ad agosto, ma ripartono le rate saldo – stralcio e rottamazione -ter
    L’agenzia delle Entrate e riscossione comunica le novità introdotte dal Decreto Sostegni Bis riguardo l’invio delle cartelle esattoriali. In particolare, è stato confermato lo stop ad agosto, ma ripartiranno le rate del saldo -stralcio e... The post Stop cartelle ad agosto, ma ripartono le rate saldo – stralcio e rottamazione -ter appeared first on Benessere […]
  • Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona
    Da qualche giorno è stato varato dal Governo un bonus , il reddito di libertà destinato alle donne vittima di violenza. Reddito di Libertà, cos’è Si tratta di un una misura molto attesa visto che... The post Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona appeared first on Benessere […]
  • Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo
    Con l’arrivo della stagione estiva l’attenzione è puntata verso il turismo. Per questo, al fine di stimolare gli spostamenti, il Decreto Sostegni Bis prevede finanziamenti alle Regioni destinati al rimborso delle spese mediche ai turisti.... The post Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo appeared first on Benessere Economico.
  • Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla
    Con la pandemia è emersa l’esigenza di trovare una nuova organizzazione del lavoro che cercasse di riadattare l’esperienza, trasferendo fuori dalla sede operativa la maggior parte delle attività lavorative. Questo processo ha iniziato a delineare... The post Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla appeared first […]
  • Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce
    Il particolare periodo storico ha spinto molte attività a cercare soluzioni alternative per la vendita dei propri prodotti, una di queste è sicuramente l’apertura delle vetrina digitale con le vendita online. Qualsiasi imprenditore desideri aumentare... The post Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis
    Nei contributi a fondo perduto previsti dal Bonus affitto 2021 sono previsti nuovi beneficiari grazie all’ampliamento della platea dettata dal Decreto Sostegni Bis. Bonus affitto 2021, come funziona Definito dal Decreto Rilancio, il bonus affitto... The post Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis appeared first on Benessere Economico.
  • Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro
    La Commissione Europea sta lavorando ad un pacchetto di norme che limiterebbe la circolazione di contanti nei Paesi membri. Il pacchetto che potrebbe entrare in vigore nel 2024, propone di fissare in tutta Europa un... The post Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro appeared first on Benessere Economico.
  • Indennità Covid una tantum per lavoratori autonomi e dipendenti: tutti i dettagli
    Fino al 30 settembre 2021 i lavoratori interessati potranno chiedere l’erogazione da parte dell’Inps della nuova indennità omnicomprensiva Covid-19 fin ad un massimo di 1600 euro una tantum prevista dal Decreto Sostegni Bis. Beneficiari dell’indennità... The post Indennità Covid una tantum per lavoratori autonomi e dipendenti: tutti i dettagli appeared first on Benessere Economico.

Categorie

di tendenza