Connect with us

Alto Adige

Interconnessione elettrica nell’Euregio al Brennero

Pubblicato

-

Con il motto “L’elettricità unisce“, i tre presidenti del Tirolo, Günther Platter, dell’Alto Adige, Arno Kompatscher, e del Trentino, Maurizio Fugatti, hanno fatto ieri un passo simbolico verso la cooperazione transfrontaliera al Brennero: alla sottostazione di Edyna i tre presidenti hanno ripristinato il collegamento della linea elettrica tra il Tirolo e l’Alto Adige, collegando così le reti elettriche al di qua e al di là del confine.

Per rendere possibile questo passaggio, le sottostazioni e le linee ad alta tensione sono state costruite o ampliate nella Alta Valle Isarco in Alto Adige e nella Wipptal nel Tirolo del Nord. Nella nuova sottostazione di Edyna al Brennero è stato installato un trasformatore speciale per conciliare le diverse tensioni di esercizio nel Tirolo del Nord in Austria ed in Alto Adige.

Oggi al Brennero si è letteralmente accesa una luce nuova” ha detto Günther Platter, attuale presidente dell’Euregio e capitano del Tirolo, all’evento di oggi al Brennero. “Dopo la connessione delle reti in fibra ottica, avvenuta già nel 2019, per la prima volta in 60 anni le reti elettriche sono collegate attraverso il confine fra l’Alto Adige e il Tirolo del Nord” ha detto. Platter ha poi aggiunto che l’interconnessione delle reti elettriche ha portato molteplici e chiari benefici per il futuro: da un lato ha stabilizzato la fornitura di energia, e dall’altro ha stabilito il percorso per coprire i bisogni energetici da risorse ecologicamente compatibili nel lungo termine, con l’interconnessione elettrica che gioca un ruolo chiave. “Lo sviluppo sostenibile della nostra politica energetica alpina e la salvaguardia e il rafforzamento dell’interconnessione elettrica nel contesto europeo sono questioni cruciali per il futuro delle nostre rispettive regioniha detto il presidente dell’Euregio Platter.

Pubblicità
Pubblicità

Il presidente dell’Alto Adige Arno Kompatscher ha sottolineato che “il superamento delle frontiere in Europa sta avvenendo da tempo in molti settori, soprattutto grazie alla tecnologia“. Un passo è stato rappresentato anche dall’interconnessione elettrica di oggi. “Questa fusione tra Nord e Sud migliorerà la sicurezza elettrica in Europa. Allo stesso tempo stiamo dando un importante contributo al nostro ambiente. Il Brennero deve essere un simbolo del superamento delle frontiere. L’esempio del progetto di mobilità senza frontiere del tunnel di base del Brennero mostra anche che possiamo progredire meglio insieme ha sottolineato il presidente Kompatscher.

“Durante la pandemia le frontiere purtroppo sono diventate di nuovo tangibili per tutti noi. L’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino ha sperimentato, soprattutto nell’anno della pandemia, quanto sia importante la coesione per superare le frontiere. L’Euregio intende ora continuare i suoi sforzi per assicurare che la libertà di movimento nell’Euregio sia di nuovo resa possibile in modo uniforme ha spiegato Kompatscher. Per il presidente del Trentino, Maurizio Fugatti  “oggi è un’ulteriore prova che le tre aree dell’Euregio hanno sempre più voglia di collegarsi tra loro e, soprattutto, che hanno fatti concreti che lo sostengono”.

Il presidente del consiglio di amministrazione della società idroelettrica tirolese TIWAGErich Entstrasser, e il direttore amministrativo del gestore della rete elettrica italiana TERNAAdel Motawi, hanno fornito informazioni sui requisiti tecnici e sui lavori che hanno reso possibile il nuovo collegamento. Il completamento e la messa in funzione della stazione di trasformazione da parte dell’operatore di rete italiano TERNA è stato quindi il presupposto per far sì che in futuro l’elettricità possa nuovamente fluire oltre confine e per aumentare ulteriormente la sicurezza dell’approvvigionamento elettrico.

Erich Entstrasser, presidente del consiglio di amministrazione del gruppo TIWAG e allo stesso tempo presidente del consiglio di sorveglianza di TINETZ, ha informato: “Finora la Wipptal tirolese è stata alimentata tramite una linea elettrica a senso unico. In futuro, in caso di interruzioni, per esempio durante grandi eventi meteorologici, una seconda connessione alla Wipptal sarà disponibile dall’altra parte in ogni caso”.

Inizialmente, la nuova connessione elettrica sarà utilizzata principalmente per il backup reciproco. L’intercambiabilità energetica completa dovrebbe essere possibile dal 2022. A tal fine, sono in corso colloqui con gli enti regolatori responsabili. Entro la fine di luglio, TINETZ avrà anche completato i necessari lavori di ristrutturazione della rete di linee nella Wipptal. Includendo le sottostazioni ampliate a Vill e Steinach, quasi 25 milioni di euro sono stati investiti da parte tirolese.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

  • Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona
    Da qualche giorno è stato varato dal Governo un bonus , il reddito di libertà destinato alle donne vittima di violenza. Reddito di Libertà, cos’è Si tratta di un una misura molto attesa visto che... The post Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona appeared first on Benessere […]
  • Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo
    Con l’arrivo della stagione estiva l’attenzione è puntata verso il turismo. Per questo, al fine di stimolare gli spostamenti, il Decreto Sostegni Bis prevede finanziamenti alle Regioni destinati al rimborso delle spese mediche ai turisti.... The post Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo appeared first on Benessere Economico.
  • Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla
    Con la pandemia è emersa l’esigenza di trovare una nuova organizzazione del lavoro che cercasse di riadattare l’esperienza, trasferendo fuori dalla sede operativa la maggior parte delle attività lavorative. Questo processo ha iniziato a delineare... The post Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla appeared first […]
  • Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce
    Il particolare periodo storico ha spinto molte attività a cercare soluzioni alternative per la vendita dei propri prodotti, una di queste è sicuramente l’apertura delle vetrina digitale con le vendita online. Qualsiasi imprenditore desideri aumentare... The post Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis
    Nei contributi a fondo perduto previsti dal Bonus affitto 2021 sono previsti nuovi beneficiari grazie all’ampliamento della platea dettata dal Decreto Sostegni Bis. Bonus affitto 2021, come funziona Definito dal Decreto Rilancio, il bonus affitto... The post Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis appeared first on Benessere Economico.
  • Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro
    La Commissione Europea sta lavorando ad un pacchetto di norme che limiterebbe la circolazione di contanti nei Paesi membri. Il pacchetto che potrebbe entrare in vigore nel 2024, propone di fissare in tutta Europa un... The post Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro appeared first on Benessere Economico.
  • Indennità Covid una tantum per lavoratori autonomi e dipendenti: tutti i dettagli
    Fino al 30 settembre 2021 i lavoratori interessati potranno chiedere l’erogazione da parte dell’Inps della nuova indennità omnicomprensiva Covid-19 fin ad un massimo di 1600 euro una tantum prevista dal Decreto Sostegni Bis. Beneficiari dell’indennità... The post Indennità Covid una tantum per lavoratori autonomi e dipendenti: tutti i dettagli appeared first on Benessere Economico.
  • Voli low cost e figli minori, attenzione ai sovrapprezzi non dovuti dei biglietti aerei: ENAC avvia le indagini
    Con l’arrivo dell’estate, aumentano i viaggi, ma alcuni voli low cost per compensare le perdite subite in pandemia hanno deciso di applicare una “ tassa sul sedile”. Di cosa si tratta Si tratta semplicemente di... The post Voli low cost e figli minori, attenzione ai sovrapprezzi non dovuti dei biglietti aerei: ENAC avvia le indagini […]
  • Stop al rialzo dei prezzi della benzina, raggiunto accordo tra i Paesi produttori
    Dopo l’ultima impennata del costo del carburante che da mesi va avanti sia in Italia che all’estero, i Paesi produttori di petrolio hanno deciso di trovare un accordo per frenare questa tendenza. L’incremento La tendenza... The post Stop al rialzo dei prezzi della benzina, raggiunto accordo tra i Paesi produttori appeared first on Benessere Economico.
  • UE, parte il progetto “Euro Digitale”: 24 mesi di studi e valutazione per inserimento di una valuta digitale
    Dopo un consiglio direttivo, la Bce lancia il progetto “Euro Digitale” che avrà due anni di tempo per valutare gli aspetti di una valuta digitale e renderla disponibile a tutti. Progetto Euro Digitale Nonostante non... The post UE, parte il progetto “Euro Digitale”: 24 mesi di studi e valutazione per inserimento di una valuta digitale […]

Categorie

di tendenza