Valle Isarco
Porte aperte della caserma per gli alunni che fanno conoscenza con i militari dell’Esercito

A differenza della solita giornata passata sui banchi, questa mattina gli studenti delle scuole elementari e medie di Vipiteno e Colle Isarco, accompagnati dai loro insegnanti, hanno avuto l’occasione di accedere, visitare e trascorrere una giornata presso la caserma “Menini-De Caroli“, sede del 5° Reggimento Alpini della Brigata Alpina Julia.
I militari dell’Esercito hanno voluto invitare i giovani ospiti per celebrare contestualmente anche la propria festa di Corpo, che ricorda le gesta eroiche avvenute durante la Prima Guerra Mondiale tra il 5 e l’8 giugno del lontano 1916 sulle cime di Monte Fior e Castelgomberto, dove il 5° Alpini meritò una medaglia d’argento al valor militare per l’eroica resistenza, seppur con gravi perdite, contro soverchianti forze avversarie.
Fitto il programma d’intrattenimento per i ragazzi, che hanno da subito partecipato a una breve cerimonia alla presenza della decorata Bandiera di Guerra del Reparto, del Comandante di Reggimento, Colonnello Massimiliano Cigolini, e del sindaco di Vipiteno Peter Volger, il tutto accompagnato dalle musiche della Fanfara della Brigata Alpina Julia. In seguito hanno effettuato una visita della caserma, apprezzando i numerosi stand organizzati dai militari, dove venivano esposti e spiegati mezzi ed equipaggiamenti in dotazione alla Forza Armata e alle truppe alpine per le attività di specialità.
Inoltre gli istruttori militari di alpinismo e gli insegnanti di metodo di combattimento militare appartenenti al 5° Reggimento Alpini hanno intrattenuto i visitatori all’interno della nuova palestra della infrastruttura, permettendo agli studenti di cimentarsi con la parete indoor di arrampicata, e effettuando alcune dimostrazioni pratiche di combattimento militare corpo a corpo.
Sicuramente una mattinata diversa dalle altre per i giovanissimi studenti, ai quali gli Alpini della Brigata Julia hanno infine offerto una sana merenda, prima del saluto di termine giornata. La visita, che ha destato entusiasmo e curiosità nei piccoli ospiti, rientra con successo tra le numerose iniziative intraprese dal 5° Alpini per mostrare alla cittadinanza le capacità in possesso al Reparto e consolidare il rapporto creatosi con la comunità di Vipiteno.
-
Italia & Estero1 settimana fa
15 enne investita e uccisa da un bus mentre va a scuola
-
Bolzano1 settimana fa
Bolzano, vasto incendio in un edificio disabitato: evacuata una persona
-
Trentino2 settimane fa
Il Trentino piange Sara Piffer: esempio per tutti e studentessa esemplare
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Abusi nella Chiesa altoatesina: il vescovo Muser chiede perdono e annuncia riforme
-
Bolzano2 settimane fa
Si presenta per il permesso di soggiorno: arrestato rapinatore marocchino, sarà espulso
-
Bolzano5 giorni fa
Momenti di follia in strada: si denuda, aggredisce i passanti e attacca la Polizia.
-
Sport5 giorni fa
Südtirol, tre punti d’oro contro la Reggiana: il Druso torna a sorridere dopo 162 giorni
-
Società7 giorni fa
Poste Italiane sotto accusa: “Lavoro gratuito e irregolarità contrattuali, i precari denuncino”
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Scontro mortale vicino al casello autostradale di Bolzano Sud
-
Italia & Estero2 giorni fa
Aggressione shock: poliziotti colpiti a martellate, un agente spara all’assalitore
-
Valle Isarco2 settimane fa
Inseguimento folle a 190 km/h sulla statale del Brennero: ventenne fermato e denunciato
-
Sport2 settimane fa
Marcialonga 2025: trionfo norvegese con Nygaard e Fleten, tra sudore e riscatto