Bolzano
Nuovo comandante a Bolzano, la polizia penitenziaria volta pagina
Cambio al vertice alla Casa Circondariale di Bolzano: il 26 maggio 2025 si è ufficialmente insediato il nuovo Comandante di Reparto della Polizia penitenziaria, il Commissario dott. Francesco Frisenda, reduce dal completamento con successo del VI corso per allievi commissari presso la Scuola Superiore dell’Esecuzione Penale “Piersanti Mattarella” di Roma.
L’arrivo del dott. Frisenda segna un momento di svolta per l’istituto penitenziario bolzanino, che si prepara a rilanciare la propria missione nel segno della legalità, della sicurezza e della collaborazione tra le diverse figure professionali che operano all’interno del carcere. Il nuovo comandante è chiamato a contribuire alla costruzione di un modello organizzativo inclusivo e rispettoso dei diritti umani, fondato sul dialogo e su una visione moderna della realtà carceraria.
L’azione del nuovo Comandante si svolgerà in stretta sinergia con il Direttore dell’Istituto, dott. Giovangiuseppe Monti, andando a costituire quello che viene definito un binomio di leadership essenziale per rafforzare il lavoro del personale penitenziario, da anni impegnato con dedizione e senso del dovere. “Questo nuovo assetto dirigenziale rappresenta una risposta concreta alle esigenze di chi, ogni giorno, lavora con sacrificio al servizio della collettività”, si commenta da ambienti interni.
Il passaggio di consegne avviene in un momento simbolico, a pochi giorni dalla Festa della Repubblica del 2 giugno, quando anche il Corpo della Polizia Penitenziaria sfilerà in piazza Walther, a Bolzano, rinnovando pubblicamente il proprio giuramento di fedeltà alle istituzioni e alla comunità, in uno spirito di partecipazione e unità.
Un riconoscimento sentito viene espresso nei confronti dell’Ispettore Alfonso Pilato, che ha ricoperto il ruolo di Comandante di Reparto fino al 26 maggio: “Un esempio di professionalità, impegno e disponibilità incondizionata, qualità che hanno lasciato un segno tangibile nell’istituto e tra i colleghi”. Il suo contributo, unanimemente apprezzato, ha preparato il terreno per questa nuova fase, che ora si apre sotto il segno dell’innovazione e della continuità.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia6 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano Provincia2 settimane faBracconaggio nell’arco alpino: trovati animali protetti uccisi e un arsenale pronto all’uso




