Merano
Nuovo servizio di emergenza freddo per i senzatetto a Merano
A Merano nelle notti di gennaio e di febbraio le persone senza fissa dimora potranno trovare riparo anche in un edificio di Quarazze messo a disposizione dall’Ordine delle Sorelle di carità.
Le persone senza fissa dimora hanno bisogno di sostegno, in particolar modo nei periodi dell’anno nei quali sono più esposte alle intemperie. In considerazione delle più rigide temperature invernali e dell’attuale situazione di emergenza sanitaria, l’amministrazione comunale vuole garantire un servizio di emergenza freddooffrendo un ulteriore riparo oltre al dormitorio di via IV Novembre.
L’Ordine delle Sorelle di carità, proprietario dell’immobile, lo ha messo a disposizione a titolo gratuito. Il coordinamento del progetto è stato affidato alla Caritas diocesana, che già gestisce Casa Archè.
Lo stabile di Quarazze è dotato di nove stanze e potrà accogliere complessivamente diciotto persone. L’accesso sarà possibile fra le ore 19 e le ore 8. Al mattino agli ospiti verrà anche offerta una colazione. La spesa prevista per questo servizio, che verrà finanziato dal Comune, è di 14.900 euro.
Ovviamente il servizio di emergenza freddo verrà effettuato nel rispetto di tutte le vigenti misure atte a contenere i rischi di contagio da Covid-19. Due assistenti si alterneranno nei turni di notte, mentre un coordinatore curerà i contatti con gli ospiti valutando – in sinergia con i Servizi sociali – la necessità di ulteriori interventi di sostegno.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco




