Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Benessere e Salute

Giornata mondiale del sorriso, positività per essere felici

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Inventata nel 1999 il World Smile Day si festeggia il primo venerdì di Ottobre di ogni anno (quest’anno è stato il 5 ottobre).

Il sorriso ha la formidabile qualità di stendere i nervi e rendere più agevoli i rapporti, sia sul luogo di lavoro che nel privato, e come tale può rivelarsi un vero attrezzo di scasso in particolari situazioni.

Già Ippocrate si era accorto dell’effetto terapeutico dell’arricciamento verso l’alto delle nostre labbra “da un sorriso nasce sempre un altro sorriso”.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Patch Adams ne ha fatto una teoria e una pratica riabilitativa coi suoi nasi rossi, le sue clownerie, e l’abilità di far ridere i pazienti. Molti studi confermano che riuscire a ridere o almeno a sorridere, allontana le malattie e rinforza la capacità di guarire.

Ridere sviluppa la frequenza “gamma” nel cervello, che produce onde in grado di sincronizzare in maniera concreta l’attività neuronale e sostenere la memoria” afferma lo statunitense Lee Berk, dopo aver svolto una ricerca apposita. Quindi anche la memoria fissa momenti particolari, legati al buonumore che una risata o un sorriso può apportare. La positività di quei momenti viene, più o meno razionalmente, memorizzata indelebilmente ed aiuta a collegare eventi e ricordi. Per questo riuscire a far sorridere gli anziani è importante per mantenere attiva la loro funzionalità cerebrale.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Nei rapporti interpersonali il sorriso può abbattere barriere, migliorare la qualità della vita, la produttività sul lavoro, innescare relazioni sociali e perfino dimagrire.

Sostituire il muso lungo di chi sente una dieta come una prigione, e sfoggiare un sorriso, aiuta ad alleggerire il carico nervoso, dovuto alla privazione di qualche tipo di cibo.

Prendere la vita con un atteggiamento più sobrio, leggero e sorridente, ci rende più simpatici e pronti ad interagire in modo positivo. La nostra carica positiva, può innescare un’azione di rimbalzo che confermerà il nostro status, condizionando l’ambiente di lavoro, il locale, lo spazio in cui siamo presenti.

Il sorriso rappresenta una porta aperta alla relazione e al benessere. Se nasce spontaneo, facilita la disponibilità interiore di chi sorride e quella dell’interlocutore che lo riceve– come spiega l’esperta Marina Osnaghi. – Se è di cortesia e formalismo non può avere lo stesso effetto”.

Ci accorgiamo se è stereotipato o formale, oppure sincero e veramente rivolto a noi. L’azione del sorridere rilascia un’energia che la nostra mente sa interpretare ed utilizzare, sia in positivo che in negativo.

Un sorriso falso ci mette in allarme o accende segnali di attenzione e pericolo, mentre un sorriso spontaneo ci fa abbassare le barriere e consente alla nostra energia di fluire.

Una persona che sorride ci dà una sensazioni di benessere.

Se si passa allo step successivo ovvero si condivide una risata, il nostro corpo si rilassa e si attivano una serie di emozioni che possono influenzare le nostre scelte, la capacità di problem solving, di interazione con colleghi, partner e conoscenti, abbassando od eliminando lo stress competitivo, stimolando la collaborazione.

Un sorriso in un team di lavoro può rappresentare lo sblocco di situazioni che sembravano insormontabili. Perciò non dimenticate mai di vestirvi di un sorriso e portare con voi un bel carico di positività.

NEWSLETTER

Alto Adige6 giorni fa

In fuga dalla giustizia si è rifugiato in montagna, ma è stato tradito dalla propria personalità

Bolzano3 settimane fa

Tifoso bolzanino istiga dei giovani alla violenza contro dei supporters albanesi. Scatta il daspo triennale

Bolzano2 settimane fa

Scoperto magazzino di droga a Bolzano: 42enne denunciato

Bolzano3 settimane fa

Ancora problemi per l’ordine pubblico e la sicurezza dei cittadini. Il questore chiude il bar Cristallo

Alto Adige3 settimane fa

Frana a Longiarù, Val Badia (Video) proseguono senza sosta i lavori per limitare i danni. Evacuate 56 abitazioni

Alto Adige3 settimane fa

Alto Adige flagellato dal maltempo, alberi abbattuti, grandine e forte vento

Italia ed estero3 settimane fa

Strage a La Mecca: almeno 800 morti tra i pellegrini durante l’Hajj: cosa è successo

Bolzano4 settimane fa

Casa e lavoro del domani: visione sinergica per progettare il futuro di Bolzano

Oltradige e Bassa Atesina3 settimane fa

Tragedia sui binari: donna investita e uccisa da un treno a Salorno

Sport3 settimane fa

Il Bolzano Baseball Club coglie la seconda vittoria sul campo amico

Alto Adige2 settimane fa

Bolzano: 43 nuovi agenti rinforzano la Polizia di Stato

Bolzano3 settimane fa

Danneggia le autovetture in sosta in zone diverse della città e minaccia gli agenti

Alto Adige3 settimane fa

ConnX: La Rivoluzione della Mobilità Urbana Presentata da Leitner

Bolzano3 settimane fa

Irrompe negli uffici della provincia, minaccia gli impiegati ed aggredisce gli agenti

Politica4 settimane fa

La giunta regionale ha approvato il piano d’azione per il reinserimento sociale dei detenuti

Archivi

Categorie

più letti