Benessere e Salute
Giornata mondiale del sorriso, positività per essere felici
Inventata nel 1999 il World Smile Day si festeggia il primo venerdì di Ottobre di ogni anno (quest’anno è stato il 5 ottobre).
Il sorriso ha la formidabile qualità di stendere i nervi e rendere più agevoli i rapporti, sia sul luogo di lavoro che nel privato, e come tale può rivelarsi un vero attrezzo di scasso in particolari situazioni.
Già Ippocrate si era accorto dell’effetto terapeutico dell’arricciamento verso l’alto delle nostre labbra “da un sorriso nasce sempre un altro sorriso”.
Patch Adams ne ha fatto una teoria e una pratica riabilitativa coi suoi nasi rossi, le sue clownerie, e l’abilità di far ridere i pazienti. Molti studi confermano che riuscire a ridere o almeno a sorridere, allontana le malattie e rinforza la capacità di guarire.
“Ridere sviluppa la frequenza “gamma” nel cervello, che produce onde in grado di sincronizzare in maniera concreta l’attività neuronale e sostenere la memoria” afferma lo statunitense Lee Berk, dopo aver svolto una ricerca apposita. Quindi anche la memoria fissa momenti particolari, legati al buonumore che una risata o un sorriso può apportare. La positività di quei momenti viene, più o meno razionalmente, memorizzata indelebilmente ed aiuta a collegare eventi e ricordi. Per questo riuscire a far sorridere gli anziani è importante per mantenere attiva la loro funzionalità cerebrale.
Nei rapporti interpersonali il sorriso può abbattere barriere, migliorare la qualità della vita, la produttività sul lavoro, innescare relazioni sociali e perfino dimagrire.
Sostituire il muso lungo di chi sente una dieta come una prigione, e sfoggiare un sorriso, aiuta ad alleggerire il carico nervoso, dovuto alla privazione di qualche tipo di cibo.
Prendere la vita con un atteggiamento più sobrio, leggero e sorridente, ci rende più simpatici e pronti ad interagire in modo positivo. La nostra carica positiva, può innescare un’azione di rimbalzo che confermerà il nostro status, condizionando l’ambiente di lavoro, il locale, lo spazio in cui siamo presenti.
“Il sorriso rappresenta una porta aperta alla relazione e al benessere. Se nasce spontaneo, facilita la disponibilità interiore di chi sorride e quella dell’interlocutore che lo riceve– come spiega l’esperta Marina Osnaghi. – Se è di cortesia e formalismo non può avere lo stesso effetto”.
Ci accorgiamo se è stereotipato o formale, oppure sincero e veramente rivolto a noi. L’azione del sorridere rilascia un’energia che la nostra mente sa interpretare ed utilizzare, sia in positivo che in negativo.
Un sorriso falso ci mette in allarme o accende segnali di attenzione e pericolo, mentre un sorriso spontaneo ci fa abbassare le barriere e consente alla nostra energia di fluire.
Una persona che sorride ci dà una sensazioni di benessere.
Se si passa allo step successivo ovvero si condivide una risata, il nostro corpo si rilassa e si attivano una serie di emozioni che possono influenzare le nostre scelte, la capacità di problem solving, di interazione con colleghi, partner e conoscenti, abbassando od eliminando lo stress competitivo, stimolando la collaborazione.
Un sorriso in un team di lavoro può rappresentare lo sblocco di situazioni che sembravano insormontabili. Perciò non dimenticate mai di vestirvi di un sorriso e portare con voi un bel carico di positività.
-
Alto Adige2 settimane faIl cordoglio dell’Azienda sanitaria altoatesina per la morte del “piccolo guerriero”
-
Bolzano7 giorni faSfilate e scintille politiche: la Giunta provinciale è divisa sui cortei di oggi
-
Bolzano Provincia2 settimane faMaxi sequestro di cocaina: arrestato giovane appena arrivato in Italia
-
Bolzano1 settimana fa“Remigrazione è emarginazione”: il vescovo Muser contro lo slogan e l’adesione della Diocesi alla contro-manifestazione
-
Bolzano1 settimana faCuore sotto accusa, è scontro tra l’Ospedale Monaldi e Bolzano. Indagine per omicidio colposo
-
Val Pusteria2 settimane faSe n’è andato Siegfried Steger, l’ultimo dei “Bravi Ragazzi della Val Pusteria”
-
Sport2 settimane faCalcio: trasferta a Palermo per l’FC Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faSale a tre il bilancio delle vittime della valanga di ieri a St. Anton
-
Italia ed estero2 settimane faValanga travolge autobus in Tirolo
-
Bolzano1 settimana faMaxi sequestro di droga nel quartiere Don Bosco: 47enne in manette
-
Bressanone1 settimana faBar chiuso per dieci giorni perché frequentato da pluripregiudicati
-
Merano5 giorni faIl ricordo del maresciallo Guerrino Botte, a trent’anni dalla morte: fu l’ultima vittima del serial killer
