Benessere e Salute
Giornata mondiale del sorriso, positività per essere felici

Inventata nel 1999 il World Smile Day si festeggia il primo venerdì di Ottobre di ogni anno (quest’anno è stato il 5 ottobre).
Il sorriso ha la formidabile qualità di stendere i nervi e rendere più agevoli i rapporti, sia sul luogo di lavoro che nel privato, e come tale può rivelarsi un vero attrezzo di scasso in particolari situazioni.
Già Ippocrate si era accorto dell’effetto terapeutico dell’arricciamento verso l’alto delle nostre labbra “da un sorriso nasce sempre un altro sorriso”.
Patch Adams ne ha fatto una teoria e una pratica riabilitativa coi suoi nasi rossi, le sue clownerie, e l’abilità di far ridere i pazienti. Molti studi confermano che riuscire a ridere o almeno a sorridere, allontana le malattie e rinforza la capacità di guarire.
“Ridere sviluppa la frequenza “gamma” nel cervello, che produce onde in grado di sincronizzare in maniera concreta l’attività neuronale e sostenere la memoria” afferma lo statunitense Lee Berk, dopo aver svolto una ricerca apposita. Quindi anche la memoria fissa momenti particolari, legati al buonumore che una risata o un sorriso può apportare. La positività di quei momenti viene, più o meno razionalmente, memorizzata indelebilmente ed aiuta a collegare eventi e ricordi. Per questo riuscire a far sorridere gli anziani è importante per mantenere attiva la loro funzionalità cerebrale.
Nei rapporti interpersonali il sorriso può abbattere barriere, migliorare la qualità della vita, la produttività sul lavoro, innescare relazioni sociali e perfino dimagrire.
Sostituire il muso lungo di chi sente una dieta come una prigione, e sfoggiare un sorriso, aiuta ad alleggerire il carico nervoso, dovuto alla privazione di qualche tipo di cibo.
Prendere la vita con un atteggiamento più sobrio, leggero e sorridente, ci rende più simpatici e pronti ad interagire in modo positivo. La nostra carica positiva, può innescare un’azione di rimbalzo che confermerà il nostro status, condizionando l’ambiente di lavoro, il locale, lo spazio in cui siamo presenti.
“Il sorriso rappresenta una porta aperta alla relazione e al benessere. Se nasce spontaneo, facilita la disponibilità interiore di chi sorride e quella dell’interlocutore che lo riceve– come spiega l’esperta Marina Osnaghi. – Se è di cortesia e formalismo non può avere lo stesso effetto”.
Ci accorgiamo se è stereotipato o formale, oppure sincero e veramente rivolto a noi. L’azione del sorridere rilascia un’energia che la nostra mente sa interpretare ed utilizzare, sia in positivo che in negativo.
Un sorriso falso ci mette in allarme o accende segnali di attenzione e pericolo, mentre un sorriso spontaneo ci fa abbassare le barriere e consente alla nostra energia di fluire.
Una persona che sorride ci dà una sensazioni di benessere.
Se si passa allo step successivo ovvero si condivide una risata, il nostro corpo si rilassa e si attivano una serie di emozioni che possono influenzare le nostre scelte, la capacità di problem solving, di interazione con colleghi, partner e conoscenti, abbassando od eliminando lo stress competitivo, stimolando la collaborazione.
Un sorriso in un team di lavoro può rappresentare lo sblocco di situazioni che sembravano insormontabili. Perciò non dimenticate mai di vestirvi di un sorriso e portare con voi un bel carico di positività.
-
Bolzano1 settimana fa
Bolzano, all’aeroporto arriva Brad Pitt: vacanza o viaggio di lavoro?
-
Merano1 giorno fa
Rapina al Centro Commerciale e aggressione, arrestati due magrebini pregiudicati e senza fissa dimora
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzanoinbici 2023: domenica 24 settembre la 27a edizione, città chiusa al traffico motorizzato dalle 9.30 alle 16.30
-
Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa
Scontro tra auto e moto sulla SS. 12, grave un ristoratore 53 enne
-
Alto Adige2 settimane fa
Processo Benno Neumair: lui non è in aula, ma fuori dal Tribunale due borse abbandonate, ora in corso di accertamento
-
Bolzano2 settimane fa
Malore sotto ponte Loreto a Bolzano, morto un 24 enne
-
Bressanone5 giorni fa
«Ascolta, sta piangendo!»: la storia dell’infermiera Claudia Costanzo e della piccola Lorena
-
Benessere e Salute2 settimane fa
«A Bad Bachgart ho imparato ad amare di più la mia vita»: la storia di Elisabeth Covi
-
Alto Adige1 settimana fa
Accoltellamento nella notte a Bolzano, un ferito grave: ricostruzione della vicenda in corso
-
Bolzano1 settimana fa
Bolzano, annullato il sorvolo delle Frecce Tricolori dopo la tragedia di Torino
-
Bolzano1 settimana fa
Nella notte vettura elettrica collegata alla stazione di ricarica va in fiamme
-
Alto Adige5 giorni fa
Florian Nussbaumer morto in moto, è omicidio stradale, arrestato un coetaneo