Trentino
Omicidio Fausto Iob: condannato all’ergastolo
In un’aula gremita di tensione, la Corte d’Assise di Trento ha pronunciato il verdetto che segna la fine di un caso che ha scosso la comunità locale: David Dallago, 38 anni, boscaiolo di professione, è stato condannato all’ergastolo. Il giudizio è giunto al termine di un estenuante processo nel quale la pubblica accusatrice, Antonella Nazzaro, aveva richiesto la pena massima durante la sua requisitoria di ieri.
Dopo oltre quattro ore di camera di consiglio, i giudici hanno deciso di accogliere in pieno la richiesta dell’accusa, riconoscendo Dallago colpevole di omicidio pluriaggravato e furto. Il movente dell’aggressione risale a giugno 2022, quando Dallago avrebbe attaccato Fausto Iob, custode forestale del santuario di San Romedio, apparentemente in vendetta per aver scoperto un furto di legname di proprietà comunale. L’accusa ha sostenuto che il boscaiolo avrebbe poi gettato Iob nel lago di Santa Giustina, dove l’uomo è tragicamente annegato.
Nonostante Dallago abbia costantemente mantenuto la sua innocenza, la Corte ha ritenuto le prove contro di lui schiaccianti, includendo nell’ergastolo anche l’aggravante per aver ucciso per motivi futili e per aver attaccato un pubblico ufficiale.
Le aggravanti per abuso di prestazione d’opera e per aver agito al fine di assicurarsi profitto e impunità sono state, per contro, escluse dalla sentenza. In aggiunta al verdetto, la Corte ha ordinato il risarcimento provvisorio alle parti civili: 60.000 euro ai figli di Iob, 40.000 euro ai fratelli e 20.000 euro ai nipoti, oltre al rimborso delle spese legali.
David Dallago sarà inoltre soggetto al pagamento delle spese processuali e di custodia cautelare, all’interdizione perpetua dai pubblici uffici, all’interdizione legale e alla decadenza dalla responsabilità genitoriale, delineando un futuro in cui ogni aspetto della sua vita sarà irrimediabilmente segnato dalla mano della giustizia. La comunità, ancora sconvolta dall’eco di questa tragedia, attende ora il compimento delle procedure legali, nella speranza di poter trovare, se non altro, un senso di chiusura.
-
meteo2 settimane faCaldo record in Alto Adige, picco nel fine settimana: attesi 38 gradi
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane faIncendio al panificio Eisenstecken: due feriti e cento vigili del fuoco in intervento
-
Eventi2 settimane faCarmina Burana straordinario tour grazie a Euritmus
-
Valle Isarco2 settimane faNotte violenta: giovane picchiato e umiliato in piazza. Nei guai i tre responsabili
-
Italia ed estero2 settimane faSequestrati 34 fucili storici a un gruppo di Schützen tirolesi durante un controllo in Baviera
-
Sport1 settimana faCiclismo, Campionati Italiani Esordienti e Allievi: a Laives piano sicurezza con 68 presidi e oltre 150 volontari
-
Bolzano2 settimane faBolzano, dopo la fuga di un detenuto, il sindacato Sappe chiede che sia rivista la modalità d’assistenza sanitaria nelle carceri ed il rimpatrio dei detenuti stranieri
-
Bolzano2 settimane faControlli straordinari: un arresto e otto denunce. Uomo accoltellato in un centro d’accoglienza
-
Valle Isarco1 settimana faTruffa del finto Carabiniere: bonifico da cinquantamila euro bloccato in extremis. Nei guai due persone
-
Sport2 settimane faDavide Possanzini è il nuovo allenatore dell’FC Südtirol
-
Laives2 settimane faScontro frontale fra due auto in galleria: quattro feriti e traffico bloccato
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Possanzini: “La squadra dovrà avere un’identità riconoscibile”
