Connect with us

Arte e Cultura

“On the road again”: trenta storie di viaggiatori meranesi alla scoperta del mondo

Pubblicato

-

On the road again, praticamente “sempre sulla strada”, si direbbe in italiano. Questo il titolo dell’ultimo libro di Praxis Edizioni in libreria da qualche giorno.

On the road again, è quanto ci narrano i viaggiatori meranesi nelle loro storie di viaggio alla scoperta del mondo.

Perché si viaggia? È la domanda che si pone Alessandro Banda nelle prime pagine del libro nel tentativo di capire questo desiderio incontenibile di tanti meranesi, che dopo essere stati in Turchia, in Mongolia o in India al ritorno si trovano nella sala dell’Urania di Merano a raccontare con immagini, ricordi e sensazioni le storie dei loro viaggi.

Pubblicità
Pubblicità

Dalle narrazioni dei ricordi e delle emozioni vissute si è ora passati al libro, nel quale una trentina di meranesi scrivono dei loro viaggi nei cinque continenti della Terra. Sensibilità tutte diverse, che mostrano in quanti modi può essere vissuto un viaggio, dalle aspettative alla sorpresa quando la realtà appare sotto gli occhi.

C’è chi parte con il cervello in fiamme, c’è chi parte per sfuggire ad un destino crudele, c’è chi parte solo per partire. Senza sapere perché, dicendo sempre andiamo, andiamo.

La copertina del libro riporta la foto del compianto Gigi Bortoli, anch’esso appassionato viaggiatore, anche scrittore e fotografo di talento che con la sua accattivante affabulazione faceva pendere dalle sue labbra un pubblico sempre curioso di sentire le sue straordinarie avventure.

La pubblicazione è curata da Enzo Nicolodi, che nel lontano 1986 aveva progettato con l’artista meranese Harry Reich gli incontri “ON THE ROAD AGAIN – Racconti di viaggio con immagini”, ora divenuti un libro dopo 35 anni di serate.

Il libro è in vendita presso le librerie di Merano. Per informazioni è possibile anche rivolgersi alla Casa Editrice Praxis di Bolzano, tel.: 0471 980801.

Coloro che avessero il sogno di pubblicare il proprio scritto possono rivolgersi alla Praxis per una prima valutazione. Non basta scrivere, bisogna farsi conoscere!

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

di tendenza