Connect with us

Società

Onda Z: dal 26 al 28 gennaio tre giorni di maratona progettuale sul clima

Pubblicato

-

Uno dei temi che continua a coinvolgere maggiormente le nuove generazioni è la crisi climatica che sta subendo il pianeta, come dimostrano le manifestazioni che si sono susseguite ovunque, le campagne, l’attenzione per i brand più sostenibili e le scelte individuali.

Il progetto Onda Z @ Klimahouse, nato un anno fa, da una proposta di Klimahouse e Fiera Bolzano e con il prezioso contributo dell’Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima, ha subito riscosso un grande successo, coinvolgendo numerosi giovani provenienti da tutta Italia che si sono confrontati per proporre idee e soluzioni sul tema del cambiamento climatico.

Da martedì 26 a giovedì 28 gennaio torna la seconda edizione, quest’anno in forma digitale.

Attraverso il lavoro di squadra – evidenzia l’assessore all’ambiente Giuliano Vettoratoabbiamo ottenuto un ottimo risultato. Si sono infatti iscritti più di 130 ragazze e ragazzi disponibili a dare il loro contributo a questa maratona progettuale, accettando di mettersi in gioco e di accogliere la sfida che abbiamo lanciato il 14 dicembre dell’anno scorso”.

L’hackathon

Per motivi organizzativi solamente 60 dei richiedenti potranno partecipare a questa edizione, suddivisi in gruppi. Alla tre giorni prenderanno parte ragazzi da tutta Italia, con una nutrita rappresentanza di ragazze e ragazzi provenienti dalla provincia.

Quest’anno la sfida si concentra sul territorio dell’Alto Adige come modello di partenza in cui far nascere buone pratiche per integrare un sistema che si basa su economie rigenerative, disegnando processi che prendono e restituiscono all’ecosistema.

La sfida sulla quale i ragazzi focalizzeranno il loro lavoro sarà la seguente: quali progettualità d’impresa, politiche e servizi pubblici si possono proporre affinché i cittadini e le imprese possano ridurre il proprio impatto sull’ambiente e attivare processi rigenerativi?

Il cambiamento verso un’economia senza emissioni di carbonio e rigenerativa delle risorse naturali compromesse – continua Vettorato – offre straordinarie nuove opportunità di innovazione e di investimenti per le imprese e quindi anche possibilità di nuova occupazione per i giovani”.

OndaZ KLimahouse 2021 sará inaugurata martedì 26 gennaio alle 14 con il saluto ai partecipanti dell’assessore Giuliano Vettorato e sarà visibile sulla pagina facebook di Onde Alte (https://www.facebook.com/search/top?q=onde%20alte), societá che ha curato l’organizzazione dell’evento.

Giovedì 27 gennaio alle 9 è previsto l’ intervento in qualità di speaker di Luca Mercalli, noto climatologo e divulgatore scientifico che presiede la Società Meteorologica Italiana e Il 29 gennaio, il team vincitore presenterà il proprio progetto durante il congresso internazionale di Klimahouse 2021

In collaborazione con il NOI Techpark, Onda Z @Klimahouse 2021 offrirà ai vincitori della seconda edizione un pacchetto di consulenza per la realizzazione del progetto per un valore complessivo di 2.000 euro.

tl

NEWSLETTER

Archivi

  • Il Regno Unito tutela le aziende assicurate: le polizze pagano danni per interruzione attività
    Dopo numerose controversie legali, nel Regno Unito saranno circa 370 mila le aziende che, avendo stipulato un’assicurazione potrebbero ricevere rimborso per l’interruzione di attività. In tutta Europa, i provvedimenti emanati per il contenimento della pandemia... The post Il Regno Unito tutela le aziende assicurate: le polizze pagano danni per interruzione attività appeared first on Benessere […]
  • “Nuove imprese a tasso zero”: agevolazioni e contributi a donne e giovani
    Il Ministero dello Sviluppo Economico sosterrà giovani e donne che vogliono avviare nuove imprese, attraverso finanziamenti agevolati a tasso zero. Recentemente è stata pubblicata la circolare dello stesso Ministero che definisce i termini e le... The post “Nuove imprese a tasso zero”: agevolazioni e contributi a donne e giovani appeared first on Benessere Economico.
  • Trasformare l’azienda in Società Benefit per migliorare appeal commerciale
    La recente situazione pandemica sta avendo un impatto travolgente sui mercati e sull’economia generale, mettendo in discussione il ruolo stesso dell’azienda che dovrà necessariamente evolversi per assecondare nuove variabili. L’attuale situazione economica: In questo contesto,... The post Trasformare l’azienda in Società Benefit per migliorare appeal commerciale appeared first on Benessere Economico.
  • WORKATION – Lavoro vista mare o monti
    Il nuovo trend che interessa anche gli operatori del ricettivo Mare, montagne, lago, acqua, natura. Chi non sogna di lavorare stando in vacanza? Pensate ad una riunione vista Dolomiti, ad una pausa pranzo in un... The post WORKATION – Lavoro vista mare o monti appeared first on Benessere Economico.
  • I FIL GOOD – Alla ricerca della Felicità Interna Lorda, il paradigma del futuro
    Che i soldi non facciano la felicità è probabilmente vero, ma è altrettanto inconfutabile che siano un potente rilassante. Nel nostro mondo dominato dalla cultura capitalistica, il denaro è diventato una pietra angolare della struttura... The post I FIL GOOD – Alla ricerca della Felicità Interna Lorda, il paradigma del futuro appeared first on Benessere […]
  • Vaccinazioni sui luoghi di lavoro: cosa prevede il Protocollo
    Le registrazioni nei corridoi, i box per le somministrazioni nelle sale riunioni: il protocollo firmato al Ministero del Lavoro da Confidustria e organizzazioni sindacali declina le possibilità del vaccino sui luoghi di lavoro. Il documento... The post Vaccinazioni sui luoghi di lavoro: cosa prevede il Protocollo appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus cultura 2021: 500 euro a tutti i neo 18enni, come funziona
    Anche per quest’anno è stato confermato il bonus cultura di 500 euro per tutti i neo 18enni nati nel 2002, ed erogato dallo Stato per l’acquisto di musica, corsi online, libri ed altre attività culturali.... The post Bonus cultura 2021: 500 euro a tutti i neo 18enni, come funziona appeared first on Benessere Economico.
  • FMI: “ tassare redditi alti e grandi patrimoni per sostenere ripresa economica”
    Il Fondo Monetario Internazionale propone la sua ricetta per aiutare i Paesi da uscire dalla crisi economica, suggerendo una tassa di solidarietà per finanziare le spese e i sostegni necessari a combattere la crisi. All’interno... The post FMI: “ tassare redditi alti e grandi patrimoni per sostenere ripresa economica” appeared first on Benessere Economico.
  • Riscatto laurea, una possibilità per anticipare la pensione: modalità e costi
    Il nostro ordinamento consente di sfruttare il periodo universitario attraverso il riscatto di laurea che prevede di riscattare i contributi dei corsi a fini pensionistici. Nonostante questa possibilità esista da molti anni con costi particolarmente... The post Riscatto laurea, una possibilità per anticipare la pensione: modalità e costi appeared first on Benessere Economico.
  • Trasformarsi in mense aziendali: una possibilità per ristoranti e bar di lavorare
    Nonostante le zone rosse e arancioni, per bar e ristoranti si apre una piccola speranza con la possibilità di svolgere servizio di mensa per le zone limitrofe. Come noto la conferma della divisione del Paese... The post Trasformarsi in mense aziendali: una possibilità per ristoranti e bar di lavorare appeared first on Benessere Economico.

Categorie

di tendenza