Bolzano
Ospedale di Bolzano: asilo e nuovi alloggi per il personale sanitario
Nella seduta di Giunta di ieri è stata presentata una modifica del programma per la realizzazione di alloggi per medici, infermieri e di un asilo per i figli del personale sanitario presso l’Ospedale San Maurizio di Bolzano. Il progetto prevede la realizzazione di un edificio con 63 posti letto, in stanze singole ed appartamenti per famiglie.
La realizzazione dell’asilo e degli alloggi per il personale sanitario rientra nel “Masterplan” per la realizzazione del “Centro di formazione San Maurizio”. Di questo Masterplan sono già stati realizzati il Polo delle professioni sanitarie Claudiana ed il garage interrato.
È prevista, inoltre, la realizzazione di uno studentato con 200 posti letto per gli studenti del Polo universitario delle professioni sanitarie Claudiana. I lavori di costruzione dello studentato inizieranno entro il 2024 e verrà consegnato agli utenti entro la fine del 2026.
Il programma planivolumetrico per la costruzione dell’Università di medicina è già stato approvato, a breve partirà la gara per l’appalto dei servizi di progettazione. Il progetto di fattibilità tecnico-economica per la realizzazione degli alloggi e dell’asilo è terminato.
Con l’approvazione della delibera il progetto verrà ora adeguato alle nuove esigenze dell’Azienda sanitaria, con un aumento del numero di alloggi. Il progetto prevede la realizzazione di 63 posti letto, divisi in tre tipologie abitative, ovvero in 18 stanze singole con bagno e angolo cottura, 36 stanze singole con cucina condivisa e 3 appartamenti per famiglie da tre posti letto.
Per gli alloggi verranno realizzate delle cantine ed una lavanderia, inoltre verranno creati dei posti bici al coperto. Il numero delle sezioni dell’asilo nido è aumentato da due a quattro. Anche per l’asilo è prevista una lavanderia al piano interrato.
Rispondendo agli obiettivi di sostenibilità e di tutela dell’ambiente che rientrano nel Piano Clima Alto Adige 2040, l’edificio verrà costruito con la classe energetica “A” e avrà emissioni vicine allo zero, grazie all’installazione di un impianto fotovoltaico in copertura. La progettazione esecutiva terminerà entro l’anno prossimo.
L’inizio dei lavori è previsto entro il 2025; essi avranno una durata di circa 2 anni e mezzo. La fine dei lavori è prevista per l’estate del 2028. L’importo per la realizzazione del progetto ammonta complessivamente a 17,2 milioni di euro.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità




