Bolzano
Panchina Rossa in piazza Marcella Casagrande
Il Comune di Bolzano, attraverso l’ Ufficio Famiglia, Donna, Gioventù e Promozione Sociale intende proporre per la “Giornata internazionale contro |a violenza sulle donne” un’azione di sensibilizzazione della cittadinanza sulla tematica che prevede una performance artistica di pittura di una “Panchina Rossa” in piazza Casagrande martedì 27 novembre in analogia a quella già realizzata in piazza Municipio, anche attraverso il coinvolgimento diretto della popolazione.
A tale riguardo intende perciò conferire un incarico per realizzare una performance di “live painting” fissando al 31 ottobre il termine entro il quale presentare in Comune la manifestazione d’interesse.
“La Panchina Rossa” , progetto realizzato già in molti comuni d’Italia, è il simbolo dei femminicidi e della violenza maschile sulle donne: una donna uccisa lascia un vuoto che non può essere dimenticato.
La panchina rossa, colore del sangue, è diventata il simbolo del “posto occupato”: quello dove si sono sedute tante volte l’amica, la mamma, la moglie portate via dalla violenza.
A Bolzano l”intervento si dovrà realizzare nel primo pomeriggio di martedì 27 novembre a margine di un’azione di sensibilizzazione in piazza Casagrande in collaborazione con i servizi delle Case delle donne e altri soggetti attivi sul tema.
L’iniziativa si pone l’obiettivo di ribadire il fatto che la violenza contro le donne è un fenomeno sociale che riguarda tutti e di informare la cittadinanza sull’importanza di agire contro ogni forma di violenza perpetrata ai danni delle donne.
L’opera dovrà quindi inequivocabilmente evocare anche in futuro, per i passanti ignari e non informati sul significato della panchina, questo chiaro messaggio.
I soggetti interessati alla realizzazione di tale iniziativa dovranno far pervenire la propria manifestazione d’interesse completa di bozzetto artistico, breve descrizione e curriculum vitae entro le ore 12.00 del 31 ottobre 2018 a mezzo posta elettronica all’Indirizzo [email protected] con la dicitura “Manifestazione di interesse – iniziativa Panchina Rossa sulla violenza contro le donne”.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




