Trentino
Paneveggio: detenuti e ragazzi con disabilità piantano 1.700 alberi per natura e inclusione
Un gesto di cura per l’ambiente che diventa anche simbolo di rinascita e responsabilità sociale. Nella Foresta di Paneveggio, detenuti e ragazzi con disabilità hanno messo a dimora oltre 1.700 alberi, lavorando fianco a fianco in un progetto che unisce tutela ambientale, educazione e inclusione.
L’iniziativa, promossa dall’associazione milanese “Il Bivacco” con il supporto dell’Agenzia Provinciale delle Foreste Demaniali (Aprofod) e della cooperativa “Liberamente”, rientra nel progetto Abies, nato per favorire percorsi di reinserimento e riconciliazione tra il carcere, la società civile e la natura.
I tecnici di Aprofod hanno illustrato ai partecipanti lo stato della foresta e le strategie adottate per contrastare il bostrico, insetto che ha causato gravi danni negli ultimi anni.
Dopo una spiegazione sui principi di gestione sostenibile e rimboschimento, i partecipanti hanno piantato direttamente i nuovi alberi, contribuendo alla rigenerazione del patrimonio forestale. Oltre al valore ambientale, l’iniziativa ha rappresentato un’importante occasione di crescita personale e di restituzione simbolica alla comunità.
“C’è voglia di vivere, anche per chi ha fine pena ‘mai’, e di risarcire, per quanto possibile, la Società del male arrecato” ha dichiarato, al termine dell’iniziativa, il referente dell’Associazione “Il Bivacco”, mettendo in luce il valore dell’esperienza vissuta sotto il profilo umano, oltre che educativo.
Per ricordare la giornata, i partecipanti hanno ricevuto borracce e magliette personalizzate con l’immagine di un uomo che pianta un albero e la scritta “Alteri Saeculo” (“Per un altro secolo”), a simboleggiare un impegno che guarda al futuro.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




