Trentino
Paneveggio: detenuti e ragazzi con disabilità piantano 1.700 alberi per natura e inclusione
Un gesto di cura per l’ambiente che diventa anche simbolo di rinascita e responsabilità sociale. Nella Foresta di Paneveggio, detenuti e ragazzi con disabilità hanno messo a dimora oltre 1.700 alberi, lavorando fianco a fianco in un progetto che unisce tutela ambientale, educazione e inclusione.
L’iniziativa, promossa dall’associazione milanese “Il Bivacco” con il supporto dell’Agenzia Provinciale delle Foreste Demaniali (Aprofod) e della cooperativa “Liberamente”, rientra nel progetto Abies, nato per favorire percorsi di reinserimento e riconciliazione tra il carcere, la società civile e la natura.
I tecnici di Aprofod hanno illustrato ai partecipanti lo stato della foresta e le strategie adottate per contrastare il bostrico, insetto che ha causato gravi danni negli ultimi anni.
Dopo una spiegazione sui principi di gestione sostenibile e rimboschimento, i partecipanti hanno piantato direttamente i nuovi alberi, contribuendo alla rigenerazione del patrimonio forestale. Oltre al valore ambientale, l’iniziativa ha rappresentato un’importante occasione di crescita personale e di restituzione simbolica alla comunità.
“C’è voglia di vivere, anche per chi ha fine pena ‘mai’, e di risarcire, per quanto possibile, la Società del male arrecato” ha dichiarato, al termine dell’iniziativa, il referente dell’Associazione “Il Bivacco”, mettendo in luce il valore dell’esperienza vissuta sotto il profilo umano, oltre che educativo.
Per ricordare la giornata, i partecipanti hanno ricevuto borracce e magliette personalizzate con l’immagine di un uomo che pianta un albero e la scritta “Alteri Saeculo” (“Per un altro secolo”), a simboleggiare un impegno che guarda al futuro.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Trentino2 settimane faCanazei: 21enne ferito da un petardo durante il derby di hockey
-
Val Pusteria2 settimane faGrave incidente lungo la Statale con una persona incastrata nell’auto: due feriti in ospedale
-
Bolzano2 settimane faItaly Sotheby’s International Realty apre a Bolzano
-
Trentino2 settimane faLadri al rifugio Micheluzzi, “beccati” dalle telecamere
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Trentino2 settimane faKrampus in pista: a Ciampac e Buffaure tornano le discese “mostruose”
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto




