Mamma&Donna
Pannolini per neonati: guida all’uso

Ogni mamma sa quanto i pannolini siano importanti, al punto da diventare un accessorio fondamentale nei primi mesi di vita del neonato. Nel loro utilizzo però è sempre importante tenere a mente due aspetti: il costo e la riduzione degli sprechi, per quanto possibile. Vediamo dunque qualche consiglio utile quando si acquistano dei pannolini e quali accorgimenti adottare per evitare problemi al piccolo.
Come risparmiare sui pannolini
Si parte da un’importante constatazione relativa alla possibilità di usufruire nel 2019 del bonus bebè. Quest’ultimo permette di risparmiare sull’acquisto dei pannolini, grazie ad una detrazione fiscale che riguarda anche il latte in polvere. Si parla di una misura voluta dal Governo e ufficializzata con il Decreto Crescita, che prevede un bonus bebè per un totale di 1.320 euro a famiglia erogati mensilmente. La detrazione prevista è del 19% sulle spese viste poco sopra, a patto di rimanere entro un tetto massimo di 1.800 euro annui per ogni minore a carico. Per il bonus viene prevista una cifra mensile dagli 80 ai 100 euro per il primo anno di vita del piccolo. Ma questo non è l’unico modo per risparmiare. Tra le altre cose, ad esempio, conviene acquistare i pannolini online, approfittando di siti tipo EasyCoop, per riuscire a sfruttare le occasioni e le offerte presenti su internet. Le opportunità di risparmio, comunque, non finiscono qui: altro consiglio è di optare per le sottomarche, che consentono di risparmiare circa 4 euro a confezione, ma senza per questo ledere la qualità del prodotto. Inoltre, si consiglia di comprare i pannolini all’ingrosso oppure di rivolgersi a gruppi d’acquisto solidale. Infine, è da valutare anche l’adozione dei pannolini lavabili, che rappresenta anche una scelta più green e sostenibile.
Pannolini più green
Non soltanto portafoglio, perché una mamma dovrebbe stare attenta anche al problema degli sprechi, presente soprattutto con i pannolini usa e getta. Ebbene, grazie alla recente approvazione del decreto “end of waste” per riciclare e riutilizzare i pannolini e a un progetto sperimentale già attivo a Treviso, emerge la possibilità di riciclare questi ultimi. Si parla di una soluzione molto importante da un punto di vista green e i dati lo confermano: si potrebbero indirizzare ogni anno oltre 900 mila pannolini usati verso il riciclo e il riuso, evitando dunque che questi prodotti possano finire prima in discarica e poi nell’inceneritore. Il tutto avviene attraverso una particolare tecnica di lavorazione: un trattamento che consente di eliminare qualsiasi materiale organico, insieme ai cattivi odori e agli agenti patogeni. Poi, con la lacerazione, le componenti riutilizzabili vengono separate e in seguito impiegate per la produzione di nuovi prodotti.
Le precauzioni da adottare
Si sa che spesso i pannolini possono comportare dei fastidi per il piccolo. Fra i peggiori, ci sono gli eritemi e le dermatiti: si tratta di problematiche cutanee che agiscono sulle zone intime del bimbo, e che possono provocare bruciore e lamentele da parte del piccolo. Per risolvere questo problema, la prima regola è di cambiare spesso il pannolino, almeno ogni 3 ore, per evitare il contatto prolungato fra urine, feci e pelle. Attenzione anche ai lavaggi eccessivi delle zone intime con i detergenti, che possono esacerbare il problema della dermatite: l’acqua basta nella maggior parte dei casi, quindi conviene sempre optare per questa soluzione. Infine, è il caso di usare dei prodotti specifici contro le dermatiti da pannolino, come le apposite creme, che non devono mai essere troppo aggressive.
In conclusione, se ogni mamma seguisse le indicazioni riportate in questa guida, non solo riuscirebbe a risparmiare sull’acquisto dei pannolini e contribuirebbe a preservare il pianeta, ma assicurerebbe anche la salute del proprio bambino.
-
Bolzano2 settimane fa
Il Lido di Bolzano riapre al pubblico sabato 21 maggio: tariffe invariate
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano, sgomberato uno stabile in disuso: tunisino aggredisce 4 agenti, arrestato
-
Alto Adige2 settimane fa
Coronavirus: tre i nuovi decessi, inoltre14 casi positivi da PCR e 536 test antigenici positivi
-
Alto Adige1 settimana fa
Bolzano: controlli della Polizia di Stato nel capoluogo, un denunciato per detenzione di cocaina e due espulsioni
-
Bolzano5 giorni fa
Eroina e kit per lo spaccio: coppia arrestata a Don Bosco dalla Polizia
-
Bolzano2 settimane fa
Processo Neumair, Benno rischia l’ergastolo ma ci sono dubbi riguardo alla sua infermità mentale
-
Alto Adige2 settimane fa
Coronavirus: 10 casi positivi da PCR e 89 test antigenici positivi
-
Alto Adige2 settimane fa
Migranti turchi trovati nascosti su un treno merci dal Brennero
-
Alto Adige2 settimane fa
Festival della Gioventù dell’Euregio, a Rovereto dal 21 al 24 settembre, è all’insegna di “innovazione e tradizione”
-
Alto Adige1 settimana fa
Coronavirus: 26 casi positivi da PCR e 342 test antigenici positivi
-
Alto Adige4 giorni fa
Gli Agenti della Questura di Bolzano hanno arrestato un ladro colto in flagranza ed un rapinatore ricercato
-
Bolzano3 giorni fa
Oskar Kozlowski suicida in carcere: l’estate scorsa aveva ucciso Maxim Zanella