Italia & Estero
Papa Leone XIV: le reazioni della politica italiana
La fumata bianca, arrivata inaspettatamente subito dopo la quarta votazione, ha colto tutti di sorpresa. Ormai ci si era quasi rassegnati all’idea di dover attendere fino alle 19.00 per avere nuovi sviluppi dal Conclave.
Tutto il mondo, cristiano e laico, in questi giorni guardava ogni minimo segnale proveniente dalla Cappella Sistina, culminato nello sguardo di tutti verso il comignolo nei momenti cruciali. Anche la politica italiana, naturalmente, ha seguito con partecipazione l’elezione del nuovo Pontefice, accogliendo con entusiasmo la notizia dell’ascesa al soglio pontificio di Leone XIV.
La Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha rivolto un augurio sincero al nuovo Santo Padre per l’inizio del suo Pontificato, sottolineando il forte richiamo alla pace, alla fraternità e alla responsabilità: valori in continuità con il cammino tracciato da Papa Francesco, un’eredità che — ha dichiarato — “l’Italia guarda con rispetto e speranza”.
Anche il Vicepremier e Ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, presente in Piazza San Pietro al momento della fumata bianca, ha espresso le sue congratulazioni, soffermandosi sulle parole del Papa e sul concetto di una pace “disarmata e disarmante”.
Un pensiero è arrivato anche dall’altro Vicepremier e Ministro degli Esteri, Antonio Tajani, che ha commentato le prime parole del nuovo Pontefice ringraziando il Signore per aver donato alla Chiesa una nuova guida e alla città di Roma un nuovo Vescovo.
La gioia per questo evento ecclesiale ha unito l’intero panorama politico italiano. Anche il leader del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, ha accolto con soddisfazione il messaggio di pace lanciato da Papa Leone XIV, particolarmente significativo in questi tempi segnati da “armi, guerra e morte”.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri




