Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Bolzano

“Parliamo di Aids”: venerdì 3 maggio a Bolzano protagonista è la prevenzione

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Le infezioni da HIV continuano a interessare tutto il mondo. Anche la nostra realtà locale. Eppure quasi non se ne parla più. Così abbiamo pensato di ricominciare a farlo assieme al servizio Iris della Caritas e a Casa Emmaus,

Il Centro per la Pace ha organizzato l’incontro “Parliamo di Noi, parliamo di Aids – Informazione e prevenzione contro ogni tabù”, venerdì 3 maggio alle 18.00 presso la sala dell’Antico Municipio (via Portici 30, Bolzano).

Interverranno Pierpaolo Patrizi, psicoterapeuta e responsabile del servizio IRIS della Caritas Diocesi Bolzano-Bressanone, che offre assistenza ai malati e Katiuscia Cabras, psicologa-psicoterapeuta, responsabile di casa Emmaus, struttura che accoglie persone affette da malattie infettive.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Introduce: Paolo Valente – direttore della Caritas Diocesi Bolzano-Bressanone con l’accompagnamento musicale di Franz Zanardo e Mike Ometto.

Abbiamo deciso di parlare di AIDS perché ci riguarda – si legge un una nota – . Perché con semplici gesti possiamo evitare che accada. Perché pensiamo che la consapevolezza ci possa liberare dalla paura. Lo “stigma” è un marchio che la società, cioè tutti noi, affibbia ad una certa categoria di persone. Questa operazione serve a difenderci, perché abbiamo paura di quello che non conosciamo.

Lo stigma nasce dall’ignoranza e mantiene l’ignoranza. Chiunque conosca una persona affetta da HIV sa che si tratta di un uomo o una donna come noi, anzi potremmo essere noi. Essere informati aiuta ad incontrare le persone e a farle uscire dall’invisibilità e dalla solitudine in cui sono costrette a nascondersi. E la solitudine è peggio della malattia“.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti