Bolzano
“Parliamo di Aids”: venerdì 3 maggio a Bolzano protagonista è la prevenzione
Le infezioni da HIV continuano a interessare tutto il mondo. Anche la nostra realtà locale. Eppure quasi non se ne parla più. Così abbiamo pensato di ricominciare a farlo assieme al servizio Iris della Caritas e a Casa Emmaus,
Il Centro per la Pace ha organizzato l’incontro “Parliamo di Noi, parliamo di Aids – Informazione e prevenzione contro ogni tabù”, venerdì 3 maggio alle 18.00 presso la sala dell’Antico Municipio (via Portici 30, Bolzano).
Interverranno Pierpaolo Patrizi, psicoterapeuta e responsabile del servizio IRIS della Caritas Diocesi Bolzano-Bressanone, che offre assistenza ai malati e Katiuscia Cabras, psicologa-psicoterapeuta, responsabile di casa Emmaus, struttura che accoglie persone affette da malattie infettive.
Introduce: Paolo Valente – direttore della Caritas Diocesi Bolzano-Bressanone con l’accompagnamento musicale di Franz Zanardo e Mike Ometto.
“Abbiamo deciso di parlare di AIDS perché ci riguarda – si legge un una nota – . Perché con semplici gesti possiamo evitare che accada. Perché pensiamo che la consapevolezza ci possa liberare dalla paura. Lo “stigma” è un marchio che la società, cioè tutti noi, affibbia ad una certa categoria di persone. Questa operazione serve a difenderci, perché abbiamo paura di quello che non conosciamo.
Lo stigma nasce dall’ignoranza e mantiene l’ignoranza. Chiunque conosca una persona affetta da HIV sa che si tratta di un uomo o una donna come noi, anzi potremmo essere noi. Essere informati aiuta ad incontrare le persone e a farle uscire dall’invisibilità e dalla solitudine in cui sono costrette a nascondersi. E la solitudine è peggio della malattia“.
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Salvatore Molina in biancorosso fino al 2028
-
Bolzano2 settimane faTre nuovi ufficiali al comando delle Compagnie dei Carabinieri di Bolzano, Brunico e Vipiteno
-
Laives2 settimane faSpaccano il finestrino di un’auto per rubare: tre persone incastrate dalla dashcam
-
Bolzano1 settimana faControlli in città: due denunciati con coltelli e 197 persone identificate
-
Sport2 settimane faL’Alperia Basket Club Bolzano illude solo nel primo quarto
-
Bolzano1 settimana faFC Südtirol: un impegno concreto per la parità di genere
-
Bolzano6 giorni faTensione al centro commerciale: tenta di fuggire dopo i furti e si scontra con la polizia
-
Val Pusteria6 giorni faLe rubano l’account WhatsApp e tentano la truffa ai contatti: denunciata una donna
-
Merano6 giorni faSorpreso a rubare in casa, si lancia dal balcone per sfuggire ai proprietari. Arrestato un ricercato
-
Bolzano6 giorni faDerubata in casa mentre fa la spesa: arrestato un diciannovenne con gioielli e ottocento euro
-
Oltradige e Bassa Atesina6 giorni faCani malati, gatti malnutriti e ambienti infestati: sequestrati 46 animali e denunciata una donna
-
Alto Adige6 giorni faOktoberfest, pattuglie miste contro i reati: anche gli agenti italiani in servizio a Monaco
