Bolzano
Patente speciale per persone disabili, ANMIC: “Così non si può andare avanti”
Da anni ormai il rilascio e il rinnovo della patente di guida speciale sono un impegno difficile per gli invalidi civili e le persone con disabilità.
Ora, tuttavia, le persone colpite in Alto Adige si trovano in condizioni inaccettabili.
L’Associazione Invalidi Civili (ANMIC Alto Adige) riferisce alle attuali problematiche che i disabili altoatesini devono affrontare.
Soprattutto per gli invalidi civili e le persone con disabilità poter muoversi con la propria auto è estremamente importante.
Thomas Aichner, Presidente ANMIC Alto Adige, spiega: “Gli interessati non sanno più cosa fare, perché l’ufficio per il rilascio e il rinnovo delle patenti speciali non è raggiungibile né per telefono né per e-mail. Queste persone dipendono dalla loro mobilità autonoma”.
Sia per il rilascio che per il rinnovo della patente speciale, le persone interessate come Michael Kirchler di San Giorgio, devono fissare un appuntamento con la Commissione Medica Locale a Bolzano.
“Nel frattempo, ho chiamato il numero indicato oltre 50 volte, ma la linea è sempre occupata. La mia patente speciale scade a fine dicembre e se fino ad allora non ho un appuntamento, non so più come arrivare al lavoro. Probabilmente dovrò richiedere una patente di guida provvisoria, il che significa che il mio tragitto fino a Bolzano di 200km viene raddoppiato”.
In questo momento innumerevoli persone in Alto Adige stanno vivendo la situazione di Michael Kirchler.
Tutti devono prendere un appuntamento a Bolzano, ma anche l’Ufficio Patenti non sa spiegarsi la faccenda: “Dovete rivolgervi all’Azienda Sanitaria”, dice all’ANMIC Alto Adige.
Seguendo il consiglio, è stato contattato il Centro Unico di Prenotazione Provinciale per la prevenzione (CUPP-Prevenzione), dove la confusione riguardante l’ufficio in questione è ulteriormente aumentata: il funzionario del CUPP-Prevenzione ha indicato l’indirizzo e-mail corretto per l’appuntamento con la commissione della patente di guida, che però non è reperibile in Internet.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano6 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa dell’affitto a Brunico: caparra da 1.000 euro per un appartamento inesistente
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Bolzano Provincia2 settimane faFurto, truffe, irregolarità e violenze: controlli a tappeto portano a cinque denunce in 24 ore




