Bolzano
Paura in condominio per fumo denso: intervengono i vigili del fuoco a Bolzano

Un denso fumo ha invaso il vanoscale di un condominio in via Cesare Battisti a Bolzano, seminando il panico tra i residenti. Il grave episodio si è verificato sabato 17 febbraio 2024, intorno alle 14:35, quando le squadre dei Vigili del Fuoco del Corpo Permanente di Bolzano sono state allertate per un incendio divampato in un appartamento.
Con l’arrivo dei soccorsi, le origini del sinistro non erano immediatamente evidenti, poiché il fumo si stava diffondendo copiosamente da diverse aperture dell’edificio. Testimoni oculari hanno riferito di aver visto molte persone evacuare l’edificio precipitosamente, cercando rifugio in strada o sui balconi in attesa di assistenza.
Grazie alla prontezza e all’efficienza dei primi vigili del fuoco giunti sul posto, l’incendio è stato rapidamente localizzato: le fiamme avevano preso vita nella cucina di un’abitazione situata al primo piano. Le squadre di soccorso hanno agito con solerzia, riuscendo a contenere e spegnere l’incendio in breve tempo. Successivamente, hanno provveduto a ventilare gli ambienti per disperdere il fumo e i gas nocivi accumulatisi.
L’appartamento, a seguito dell’incendio, è stato dichiarato inagibile. Per far fronte all’emergenza abitativa scaturita dalla situazione, è intervenuto l’ufficiale della protezione civile del comune di Bolzano, che si è occupato di trovare una sistemazione temporanea per gli abitanti colpiti dall’evento.
L’operazione di soccorso ha visto la partecipazione non solo dei Vigili del Fuoco del Corpo Permanente di Bolzano, ma anche dei Vigili del Fuoco Volontari di Gries. Sul posto è stata inviata anche un’ambulanza della Croce Bianca per fornire assistenza e garantire il benessere dei residenti e dei soccorritori.
-
Italia & Estero4 giorni fa
Maricetta Tirrito, dall’antimafia alla condanna: otto anni per circonvenzione d’incapace
-
Italia & Estero2 settimane fa
15 enne investita e uccisa da un bus mentre va a scuola
-
Bolzano2 settimane fa
Momenti di follia in strada: si denuda, aggredisce i passanti e attacca la Polizia.
-
Società2 settimane fa
Poste Italiane sotto accusa: “Lavoro gratuito e irregolarità contrattuali, i precari denuncino”
-
Sport2 settimane fa
Südtirol, tre punti d’oro contro la Reggiana: il Druso torna a sorridere dopo 162 giorni
-
Merano7 giorni fa
Trovati due serpenti boa morti presso un’isola ecologica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Scoperto con 50 grammi di hashish e 900 euro in contanti: denunciato uno spacciatore
-
Bolzano2 giorni fa
Anziana si allontana dalla clinica: ritrovata di notte al freddo dalla Polizia di Stato
-
Italia & Estero1 settimana fa
Aggressione shock: poliziotti colpiti a martellate, un agente spara all’assalitore
-
Italia & Estero2 settimane fa
Fratellini in ospedale per lesioni, indagate mamma e nonna
-
Italia & Estero6 giorni fa
Fermato un vandalo in San Pietro: ha danneggiato sei candelabri dell’800
-
Italia & Estero1 settimana fa
Morte Lorenzo Rovagnati: gli inquietanti e tristi insulti degli animalisti