Società
Pedofilia: avviato studio sugli abusi in diocesi
L’attività del Servizio specialistico diocesano, della referente dello sportello e del tavolo di esperti istituiti dalla Diocesi contro gli abusi sono stati al centro dell’incontro dei responsabili con il vescovo Ivo Muser.
Per rielaborare i casi di abusi nella Diocesi si intende ora condurre uno studio specifico, che permetta di fare luce sui casi in ambito ecclesiale, le circostanze e il loro superamento sia da parte delle vittime che della diocesi.
I dati emersi saranno valutati per desumere indicazioni e azioni utili nel lavoro di prevenzione, ad esempio sottoforma di un catalogo di misure.
Il vescovo Muser ha ribadito che la Diocesi farà di tutto per impedire il verificarsi di ulteriori casi di abuso e tutelare in tal modo bambini e giovani.
Il responsabile del Servizio diocesano, Gottfried Ugolini, ha ringraziato il vescovo per la sua posizione aperta e decisa, sia nel rapporto con le vittime che nell’impegno per rompere il tabù degli abusi nella Chiesa e la creazione delle condizioni migliori per la crescita e la tutela dei minori in tutti gli ambiti della vita.
Si pensa inoltre di istituire una commissione indipendente di esperti con il compito di chiarire e definire necessarie misure di sostegno alle esigenze delle vittime.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Bolzano Provincia2 settimane faFiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri




