Italia & Estero
Per il mercato azionario italiano lusso, finanza e automotive potrebbe essere i settori trainanti del 2025
Quali saranno i settori trainanti del mercato azionario italiano per il 2025? Secondo Kairos società leader del risparmio gestito, saranno quelli del lusso, della finanza e dell’automotive con la Difesa con ruolo di outsider dopo il ritorno di Trump alla presidenza degli Stati Uniti.
Dalle prime attività dell’anno sono arrivate delle indicazioni positive, ma particolare attenzione la merita la Finanza specialmente con le operazioni di M&A (operazioni di finanza straordinaria che comportano la fusione/unione di due o più società, i cui patrimoni confluiscono in un unico soggetto, nuovo o preesistente).
Poi l’automotive dove tutto dipenderà dal futuro delle autovetture elettriche. Infine il lusso con la sempre più vicina riapertura dei mercati cinesi e americani e tutto il comparto della difesa che potrebbe beneficiare dell’aumento delle spese militari. A condizionare positivamente il mercato finanziario anche il calo dei tassi d’interesse che potrebbe rilanciare molte operazioni oggi sospese e possibili scenari di consolidamento come quello in corso tra Banca Popolare Emilia Romagna e la Popolare di Sondrio.
Gli investitori guardano con molta attenzione a queste dinamiche, senza sottovalutare i benefici indiretti derivanti dalla stabilizzazione politica americana col dopo elezioni. Un ruolo importante lo giocano anche le tematiche green se come sembra non saranno più al centro dell’interesse, potrebbe beneficiarne il settore petrolifero.
Se invece si tornasse a puntare con decisione a rilanciarsi potrebbe essere l’automotive grazie alla ripresa del mercato dei veicoli elettrici. A livello generale una situazione in via di sviluppo e non ancora definita che non esclude risvolti positivi per gli investitori.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish




