Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Italia ed estero

Pericoli italiani: Ponte Caffaro vecchio e marcio nel video shock del vice sindaco di Bagolino

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Il vicesindaco di Bagolino (comune di Brescia al confine con Storo) Eliseo Stagnoli domenica dopo un sopralluogo al ponte Caffaro ha diffuso  un video in un cui si vedono le condizioni in cui versa il ponte al confine fra il Trentino e la Lombardia.

Il video è subito diventato virale e ha destato parecchio scalpore visto che sopra un ponte in tali condizioni passano migliaia di veicoli ogni giorno.

Che il ponte Caffaro fosse ridotto male non è certo una novità, ma stavolta le amministrazioni non possono più nascondersi. Il ponte è stato costruito nel 1906 ed è l’unico collegamento fra il Trentino sud-occidentale e il resto d’Italia. Un altro ponte è stato in realtà costruito, ma a causa di un progetto errato non è stato mai aperto al traffico. La vicenda negli ultimi anni è diventata una vera telenovela.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

I lavori erano iniziati nel 2016 e l’opera ha avuto un costo di 3 milioni e 700 mila euro. I raggi di curvatura sono troppo stretti per i mezzi pesanti e quindi questo ponte è rimasto chiuso.

Dalla figuraccia fatta con il nuovo ponte non si è più parlato di un’altra soluzione e a oggi i veicoli continuano a passare sopra un ponte tutt’altro che sicuro. Giovedì è fissata una riunione fra le Province di Brescia e di Trento e le amministrazioni locali.

Il vicesindaco di Bagolino è intenzionato a mostrare alla riunione di giovedì la situazione in cui versa il ponte Caffaro. Lo scopo è quello di spingere le Province e le amministrazioni a una soluzione concreta. Si era pensato anche alla costruzione di un ponte Bailey in attesa che il vecchio ponte venga ristrutturato.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Un ponte Bailey è un tipo di ponte che può essere montato e smontato in breve tempo. Nel frattempo il tempo passa, le Giunte provinciali cambiano ma la situazione rimane sempre la stessa. Giovedì ci sarà la riunione e la speranza è che si arrivi presto a una soluzione. Da parte della provincia di Trento ci sarebbe un’apertura per il finanziamento di un nuovo ponte. 

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti