Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Italia ed estero

Permessi di soggiorno, 220 mila domande nazionali e solo 11 mila ottenuti

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Il permesso di soggiorno è un tema molto particolare e delicato, considerando che coinvolge migliaia di migranti ogni anno, e che non è facile ottenerlo. Stando ai dati, infatti, su 220 mila domande nazionali ne sono state accolte soltanto 11 mila, dunque una percentuale davvero minima sul totale. Vediamo quindi di approfondire questo argomento, insieme a tutte le informazioni fondamentali.

La situazione relativa ai permessi di soggiorno

Occorre iniziare dai dati che, come detto, raccontano una situazione attuale non ideale per i migranti. Se si considerano città come Milano, si scopre che sono state accolte soltanto 400 mila richieste di permesso su un totale superiore alle 23 mila domande. La situazione è addirittura peggiore se si considerano i dati di città come Roma. Ci sono poi una serie di informazioni che devono essere studiate, come il percorso per ottenere il rimborso sulla tassa dei permessi di soggiorno.

Lo stesso discorso vale per il rinnovo dei permessi di soggiorno scaduti, forse uno degli argomenti più complessi e spinosi in assoluto. Altre informazioni utili da conoscere sono quelle relative alla conversione del permesso per lavoro autonomo, insieme all’importanza della visura camerale, che oggi può essere richiesta anche online grazie ad alcuni servizi specializzati come quelli di iCRIBIS. In questo modo si ha la possibilità di reperire tutti i documenti necessari per ottenere o rinnovare un permesso di soggiorno, evitando il rischio di informazioni false o truffe.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Le altre informazioni da conoscere

Ci sono anche dei truffatori che si approfittano della situazione, e lo si capisce leggendo le pagine dei giornali. In tal caso si fa riferimento agli arresti comminati a causa della fornitura di false visure camerali, utilizzate per ottenere i permessi di soggiorno in maniera illegale. L’indagine in questione ha richiesto diversi mesi per risalire ai colpevoli e per far luce sulla situazione. Poi occorre parlare della nuova proroga Covid per la validità dei permessi, a causa della situazione e dei rallentamenti provocati dai lunghi mesi di pandemia e di emergenza nazionale. Nello specifico, chi ha il permesso di soggiorno in scadenza potrà usufruire di una proroga fino al 31 luglio 2021. Naturalmente i soggetti stranieri con permesso di soggiorno in scadenza dovranno comunque presentare un’istanza, in modo tale da segnalare la questione alle autorità competenti.

In conclusione, la situazione relativa ai permessi di soggiorno è molto complessa e variegata. Si tratta dunque di un argomento che ogni diretto interessato dovrebbe sempre affrontare con l’ausilio di uno specialista del settore. Il tutto per evitare di commettere errori che potrebbero risultare fatali, e per prendere atto di ogni nuova modifica apportata ai regolamenti, come nel caso delle deroghe concesse a causa degli eventi legati alla pandemia mondiale.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti