Bolzano Provincia
Pesce senza tracciabilità in un ristorante: sequestrati quasi 50 chili. Scattano sequestro e multa
Prodotti ittici senza etichettatura e tracciabilità, destinati a finire nel piatto di molte persone, sono stati sequestrati dai finanzieri del Comando Provinciale di Bolzano all’interno di un ristorante della Val Venosta.
L’intervento è stato effettuato dai militari della Tenenza di Silandro nell’ambito delle ordinarie attività di controllo economico del territorio, avviate per verificare la regolare assunzione dei lavoratori.
Nel corso dell’ispezione, i finanzieri hanno individuato alcune celle frigorifere contenenti prodotti ittici surgelati, tra cui pesce coltello, salmone, calamari e mazzancolle, conservati in sacchi senza indicazioni di tracciabilità.
Gli approfondimenti successivi hanno permesso d’accertare l’assenza della documentazione amministrativa e contabile riguardo la provenienza degli alimenti, nonché del registro dell’abbattitore. In tutto sono stati rinvenuti 47,8 chilogrammi di prodotti ittici destinati ai clienti, ma senza le informazioni obbligatorie su luogo e data di pesca, scadenza e lavorazioni subite.
Alla luce delle irregolarità riscontrate, è scattato il sequestro amministrativo dell’intera partita di merce, che sarà avviata alla distruzione perché non idonea al consumo. Al titolare dell’esercizio è stata contestata una sanzione amministrativa fino a 4.500 euro.
L’ispezione ha inoltre evidenziato violazioni delle normative in materia di sicurezza alimentare (HACCP), che saranno segnalate al Dipartimento di Prevenzione Igiene e Salute degli Alimenti dell’A.S.L. di Merano per i successivi adempimenti.
L’operazione, come riferito dagli operatori della Guardia di Finanza, conferma l’impegno costante nella tutela dei consumatori e degli operatori economici che rispettano le regole, a garanzia della sicurezza dei prodotti e della corretta tracciabilità della filiera agroalimentare.
-
Bolzano Provincia4 giorni faChoc sul treno da Bolzano: atti osceni davanti a una donna, denunciato un 34enne
-
Oltradige e Bassa Atesina2 giorni faIncidente sulla Statale del Brennero: auto contro un’isola stradale, nessun ferito grave
-
Bressanone2 giorni faPaura sull’autobus di linea: uomo in escandescenze minaccia i passeggeri, arrestato. Due carabinieri feriti
-
Bolzano Provincia5 giorni faRazzie in abitazione durante le feste: ladro incastrato dai residenti e dalle telecamere
-
Bolzano Provincia4 giorni faAuto si ribalta sull’A22 all’altezza di Salorno: traffico in tilt per diverso tempo
-
Bolzano Provincia6 giorni faCome nasce la scelta di lasciare la propria terra, studio di Unibz
-
Bolzano Provincia2 giorni faMorte di Romano Campiti, dopo 13 anni risarcimento da 630 mila euro alla famiglia
-
Alto Adige2 giorni faLa Fiamma Olimpica illumina le Dolomiti altoatesine e trentine
-
Bolzano Provincia4 giorni faErnia diaframmatica, a Bolzano complesso intervento su un neonato
-
Bolzano Provincia3 giorni faCaso della guardia forestale fermata al confine: chiesta l’archiviazione perché non c’è reato
-
Bolzano Provincia3 giorni faRapina al centro commerciale: 16enne costretto a consegnare il portafoglio, denunciato un 18enne
-
Bolzano Provincia3 giorni faTunnel del Brennero, superata la soglia dei cinque chilometri di scavo
