Connect with us

Benessere e Salute

«Phoenix 5.0»: l’Azienda sanitaria altoatesina è la prima in Italia a conseguire tale riconoscimento

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

L’identificazione precoce dei rischi può prevenire incidenti. L’Azienda sanitaria dell’Alto Adige è stata la prima in Italia a superare i severi standard del sistema di gestione del rischioPhoenix 5.0”; il certificato è stato consegnato oggi, 11 ottobre, nel corso di una conferenza stampa.

L’Azienda sanitaria ha scattato una sorta difotografiadei rischi al suo interno e ha coinvolto la rinomata universitàLUISS” (Libera Università degli Studi sociali) di Roma. Il percorso verso la certificazione è stato seguito dal Prof. Stefano Mezzopera con “Phoenix 5.0” e, ad oggi, l’ente sanitario altoatesino è la prima Asl in Italia a conseguire tale riconoscimento.

Sulla base di questa valutazione indipendente, circa 50 persone dell’area clinica sono state formate come referenti del Risk Management. In futuro, agiranno in reparti e servizi come parte integrante della gestione clinica insieme al team aziendale preposto alla gestione del rischio guidato dallo Specialista Oliver Neeb.



Il Direttore generale, Florian Zerzer: “Nelle nostre strutture abbiamo a che fare quotidianamente con persone malate, a volte gravemente, che spesso si trovano in una condizione generale di salute molto fragile. Garantire loro il massimo livello di sicurezza possibile in un’azienda con queste dimensioni è un nostro dovere e la missione di tutti noi. Per questo motivo sono molto lieto che ora sia scritto nero su bianco che L’Azienda sanitaria sia così ben attrezzata a tal riguardo”.

Il Direttore sanitario Josef Widmann sa in prima persona in base alla sua esperienza di medico di lunga data, quanto sia importante fare tutto il possibileper incrementare la sicurezza nella cura dei nostri e delle nostre pazienti.  Sfortunatamente, gli eventi avversi non possono essere esclusi con assoluta certezza nella pratica clinica quotidiana; tuttavia – con un sistema di gestione del rischio ben sviluppato – possiamo ridurre o prevenire errori futuri. In questa maniera apprendiamo anche come affrontare al meglio gli errori, laddove non è importante identificare i colpevoli, occorre piuttosto effettuare delle analisi che ci consentano di migliorare i processi e che comportino direttamente un aumento della sicurezza del paziente”.

Concretamente, ciò si traduce nel fatto che, ad esempio, vengono effettuate analisi delle aree a rischio, come nei reparti in cui c’è il pericolo di cadute a causa dell’alto numero di persone anziane. Questo al fine di identificare possibili errori di processo e avviare miglioramenti nelle procedure.

In questo caso, è importante anche creare un cambiamento culturale per sensibilizzare le persone sui temi della sicurezza”, afferma il Responsabile del Risk Management, Oliver Neeb.Non solo abbiamo un alto livello di motivazione tra i partecipanti al corso, ma anche tra il personale che lavora nell’area clinica in generale. Per questo motivo, sono convinto che una formazione in miglioramento continuo sui temi del rischio contribuirà gradualmente a rendere le aree critiche ancora più sicure nel lungo periodo”.

Il certificato è stato consegnato da Carlo Perini di CSQA – Certificazioni srl e Stefano Mezzopara.

Bolzano11 ore fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Bolzano11 ore fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano Provincia11 ore fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano Provincia11 ore fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia13 ore fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Trentino1 giorno fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia1 giorno fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives1 giorno fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia1 giorno fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano1 giorno fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano1 giorno fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia3 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia3 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia3 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia3 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano5 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Trentino7 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia4 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Bolzano Provincia6 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Merano5 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Bolzano7 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

Mamma&Donna5 giorni fa

Dal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi

Bolzano7 giorni fa

Furto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro

Trentino7 giorni fa

A Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”

Bolzano7 giorni fa

Acciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni

Bolzano Provincia7 giorni fa

Mercatini di Natale presi d’assalto: traffico intenso sull’A22 e weekend da tutto esaurito

Val Pusteria5 giorni fa

Truffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri

Bolzano4 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano4 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Merano5 giorni fa

Gruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti