Connect with us

Ambiente Natura

Piano d’emergenza delle grandi dighe: come reagire adeguatamente

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Le dighe altoatesine sono sotto costante osservazione degli esperti e la sicurezza rimane in primo piano. L’ultimo e, fino ad ora, unico grave incidente registrato in una diga in Alto Adige rimane quello della Val Martello, avvenuto nell’estate del 1987.

Le immagini sono ancora impresse nella mente di molti. “Eventi di questo tipo sono fortunatamente molto rari: con il Piano di emergenza vogliamo creare ulteriore sicurezza per le cittadine e i cittadini. Si tratta di una guida per le task force e le istituzioni, da utilizzare in caso di situazioni di diffoltà”, ha affermato Arnold Schuler, l’assessore provinciale che ha presentato la delibera.

I piani di emergenza sono stati preparati dall‘Ufficio Idrologia e dighe dell’Agenzia per la Protezione civile. Si tratta di linee guida che riuniscono i concetti generali, le procedure, le autorità coinvolte e altri documenti specifici (scheda diga, scheda di gestione dell’emergenza, tavole e mappe operative).



Dopo l’adozione del Piano da parte della Giunta provinciale, sarà possibile la firma del corrispondente protocollo d’intesa con l’ufficio del Commissariato del Governo. I Comuni verranno supportati nell’assimilazione del piano di emergenza nel loro piano di protezione civile.

Il Piano mira a reagire secondo uno schema predefinito in situazioni di pericolo, quali possono essere un’ondata di piena innescata degli organi di scarico o come conseguenza dello scoppio di una diga. In aggiunta alla procedura tecnica di emergenza degli esperti, del servizio di soccorso e della centrale operativa, il piano comprende anche la procedura di allerta e di assistenza alla popolazione.

Le emergenze alle dighe sono coordinate dai vari uffici dell’Agenzia per la Protezione civile in collaborazione con il gestore dell’impianto, la Direzione generale per le dighe e le infrastrutture idriche o per la produzione di energia elettrica del Ministero, il Commissariato del Governo e i Comuni interessati.

L’operazione è gestita dalla centrale operativa provinciale. Ogni diga è stata analizzata per i suoi rischi idrografici e sismici e sono stati esaminati e registrati i possibili scenari di pericolo. Inoltre, sono state indicate le strutture e le infrastrutture che potrebbero essere coinvolte in caso di cedimento della diga.

Il Piano di emergenza prevede anche un dettagliato piano di allerta e allarme che include gli scenari di azione e le responsabilità delle autorità e degli uffici statali, degli uffici provinciali, dei Comuni, delle forze di intervento, così come dei gestori delle infrastrutture come strade, linee ferroviarie, impianti di depurazione, reti elettriche, gas e fognature. Le banche dati verranno pubblicate nel sito della Provincia.

Con questo piano vogliamo assicurarci di essere preparati a tutte le possibili emergenze e di poter garantire la sicurezza delle nostre cittadine e cittadini“, ha sottolineato l’assessore provinciale Schuler. “La popolazione deve poter confidare nel fatto che vengano adottate tutte le precauzioni necessarie”.

Bolzano14 ore fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina19 ore fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta19 ore fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano19 ore fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone19 ore fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia19 ore fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti