Alto Adige
Piscine in Alto Adige: come accedere. Posti disponibili consultabili online
Le vacanze sono ormai alle porte, le temperature sono già estive e dopo questi lunghi mesi di restrizioni sia i bambini che gli adulti non vedono l’ora di rinfrescarsi con un tuffo in piscina. Tuttavia, anche quest’anno, i provvedimenti previsti per il Coronavirus, interferiscono con le nostre abitudini, comportando ingressi limitati alle strutture. Saranno quindi sicuramente in molti a chiedersi, se in piscina vi siano abbastanza posti liberi per potervi entrare.
Ingressi disponibili consultabili in tempo reale online
Per molte delle piscine è possibile consultare il numero dei posti disponibili su https://lidonews.it/it, permettendo di pianificare la propria visita in base ai posti disponibili.
I prezzi a confronto
Il prezzo di un biglietto giornaliero per bambini varia dai 2,50 ai 6,30 euro, quello per adulti varia dai 4,70 agli 10,00 euro. I prezzi stagionali si collocano tra i 25 ed i 140 euro per l’ingresso per bambini, dai 56 ai 178 euro per gli adulti (i prezzi invece delle Terme e delle piscine aperte tutto l’anno sono più alti).
In confronto all’anno scorso, quest’anno è rispresa la vendita di abbonamenti stagionali e carte a più ingressi. Questo ha, tuttavia, un costo maggiore rispetto agli anni precedenti. Lo stesso si è potuto riscontrare in parte anche per gli ingressi giornalieri, per alcuni gli aumenti sono esigui mentre in altri sono sostanziosi.
Quest’anno, per le piscine non sono state previste particolari nuove disposizioni in relazione al Coronavirus, al di fuori dell’obbligo del coronapass nelle piscine coperte o all’impossibilità, in alcune piscine all’aperto, di poter accedere a docce e camerini siti al chiuso.
Riduzioni di prezzo
Molte piscine vengono incontro alle famiglie, offrendo loro biglietti giornalieri oppure stagionali ridotti. Anche giovani, studenti ed anziani possono beneficiare di riduzioni di prezzo nella gran parte dei casi. La buona notizia: in moltissime piscine i bambini sotto i 6 anni non pagano l’ingresso. Chi può poi pianificare le sortite in piscina farebbe bene ad acquistare un biglietto da 10 ingressi, che di norma da diritto ad un ingresso gratuito. Nel confronto prezzi del CTCU è inoltre possibile identificare con facilità tutte quelle piscine che offrono un ingresso ridotto per persone disabili e il loro accompagnatore.
È diventata ormai consuetudine, da parte dei gestori delle piscine, offrire prezzi ridotti anche per gli ingressi nelle ore pomeridiane. Questo tipo di offerta sembra piacere sia ai bagnanti che ai gestori: abbiamo infatti notato che le piscine hanno ampliato gli scaglioni, offrendo riduzioni più marcate con l’approssimarsi delle ore serali. Alcune piscine offrono poi biglietti di “mezzogiorno” o “mattutini”.
I prezzi più alti sono collegati normalmente a servizi aggiuntivi e ad attrazioni particolari. Offerte di prestazioni aggiuntive non devono però significare automaticamente prezzi più alti. Anche piscine con prezzi più economici possono, infatti, avere un buon rapporto prezzo-qualità. Fino a che punto i bagnanti siano disposti a rinunciare a servizi extra o a spendere di più, dipende ovviamente anche da fattori individuali.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe




