Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

Copertura telefonia mobile: progetto pilota a S. Martino e Getrumtal

Pubblicato

-


Nella seduta di ieri (24 maggio), la Giunta provinciale ha dato il via libera a un progetto pilota volto a garantire la copertura della telefonia mobile e del traffico dati tramite sistema DAS (Distributed Antenna Systems) nell’area di Reinswald e Getrumtal.

A causa dei costi elevati e delle particolari condizioni geografiche, in Alto Adige alcune aree rurali – in particolare quelle montuose – non godono di una completa copertura per quanto riguarda la telefonia mobile. Tale condizione accresce le difficoltà di assistenza in caso di emergenza.

È il caso, per esempio, della Val Sarentino dove attualmente non è possibile effettuare una chiamata di emergenza in tutta l’area. In seguito alle numerose richieste da parte di svariati Comuni, l’ente radiotelevisivo altoatesino RAS (Radiotelevisione Azienda Speciale) ha preso contatto con gli operatori per discutere le varie soluzioni al problema.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

“Grazie alla buona collaborazione tra i Comuni, l’ente radiotelevisivo altoatesino, gli Uffici provinciali competenti, i gestori degli impianti di risalita della Val Sarentino e gli operatori di telefonia mobile, è stato possibile trovare delle sinergie.

Mettendo a disposizione gratuitamente l’infrastruttura in fibra ottica esistente a beneficio di tutte le parti coinvolte, è possibile fornire un servizio molto importante a costi ragionevoli anche per la pubblica amministrazione dove gli operatori privati ​​non investirebbero mai, per la semplice mancanza di redditività“, commenta il presidente Arno Kompatscher.

Come spiega il direttore della RAS, Georg Plattner, è la prima volta che si decide di utilizzare il sistema DAS il quale, partendo da un trasmettitore in essere, consente di coprire la zona attraverso un unico sistema di trasmissione: “Grazie all’uso di tecnologie innovative e alla buona sinergia instauratasi tra le diverse organizzazioni coinvoltespiega Plattnerun’area che prima era sprovvista di copertura può ora essere coperta da tutte e tre le reti mobili con un conseguente risparmio economico”.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Nello specifico la RAS installerà due antenne, sul Pichlberg e sulla Getrumalm, che si collegheranno al sito trasmittente di San Martino (Reinswald) tramite fibra ottica. La società degli impianti sciistici di San Martino si assumerà i costi per la realizzazione delle infrastrutture necessarie, per la corrente elettrica e metterà a disposizione le fibre ottiche di collegamento.

La RAS  acquisterà le apparecchiature e le antenne e si assumerà gli oneri della manutenzione straordinaria. Gli operatori incaricano RAS dell’installazione del sistema DAS concedendo al contempo l’utilizzo delle frequenze.

Con la deliberazione della Giunta provinciale, la RAS può ora effettuare gli investimenti necessari. A seconda dei tempi di consegna, l’installazione è prevista non prima dell’autunno di quest’anno.

Pubblicità
Pubblicità

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Alto Adige4 settimane fa

Incidente sul lavoro, travolto dal suo trattore: è morto Remo Rossi a 64 anni

Alto Adige4 settimane fa

Referendum sulla democrazia diretta: il no stravince con il 76% dei voti

Italia ed estero4 settimane fa

Codici: al fianco dell’Antitrust nei procedimenti su Fastweb, Tim, Vodafone e Wind per presunte fatturazioni post recesso

Bolzano4 settimane fa

Tamponamento nella notte in A22: più veicoli coinvolti

Politica4 settimane fa

Referendum, Urzì: sopravvive anche la clausola di garanzia per Bolzano e Laives voluta da Fdi, sconfitta di Svp/Lega/FI

Bolzano2 settimane fa

Incendio in centro a Bolzano: rogo causato dal malfunzionamento di una lavatrice

Bolzano4 settimane fa

Appiano, incidente tra due veicoli all’uscita della Mebo: una donna incastrata tra le lamiere

Bolzano2 settimane fa

Tragico scontro frontale in A 22, muore una donna bolzanina 77 enne. Gravi il marito e un bambino di 10 anni

Alto Adige3 settimane fa

Gli ospedali dell’Alto Adige sono ora cliniche universitarie

Alto Adige2 settimane fa

Rimorchio si stacca dal camion e blocca la strada del Renon

Bressanone4 settimane fa

A22, camion prende fuoco sulla corsia sud dopo l’uscita di Varna – IL VIDEO

Bolzano4 settimane fa

Drammatico incidente in A22, muore 36 enne residente a Bolzano

Alto Adige2 settimane fa

Ponte di Pentecoste: arrestati due stranieri, una denuncia e centinaia di verifiche durante i controlli del Commissariato di P.S. di Brennero

Alto Adige3 settimane fa

Auto esce di strada e finisce in una scarpata: una persona viene trasportata in ospedale

Italia ed estero3 settimane fa

Codici: dietrofront di Costa sulle regole di imbarco, ora proceda anche a risarcire i crocieristi

Archivi

Categorie

di tendenza