Bolzano
Plurilinguismo nelle scuole dell’infanzia, ultimato il bando
E`stato ultimato il bando relativo al servizio di attività delle lingue e culture tedesca e inglese nelle scuole dell’infanzia in lingua italiana della provincia di Bolzano.
Come noto, al fine di reperire le risorse professionali per l’attuazione del servizio plurilinguismo nella scuola, l’Intendenza scolastica in lingua italiana ha indetto una procedura aperta a livello europeo, suddivisa in 4 lotti.
Il servizio è stato aggiudicato alla ditta Cieffe srl di Trento per un importo complessivo di 604.400 euro all’anno.
“Sono certo – spiega l’assessore Giuliano Vettorato – che il progetto proseguirà in maniera efficiente, in ottica di un attento programma di conoscenza delle tre lingue già nella tenera età“.
Oltre 18000 ore di insegnamento annuale
Il progetto prevede complessivamente 13.622 ore per la lingua tedesca (11.834 ore di attività didattica di approccio ludico alla lingua, 1.788 ore di attività aggiuntive di programmazione e con i genitori), e un totale di 4.616 ore per la lingua inglese (4.325 ore di attività didattica di approccio ludico, 291 ore di attività di programmazione e con i genitori).
Per l’attività didattica si intendono 3, 4 o 5 ore settimanali di approccio ludico alla lingua tedesca e un’ora settimanale alla lingua inglese per ciascuna sezione di scuola dell’infanzia, da effettuarsi in orario scolastico.
L’attività coinvolgerà 38 delle 57 scuole dell’infanzia per quanto riguarda il tedesco (in 19 la copertura avviene con personale interno) e tutte le scuole per l’insegnamento dell’inglese.
Il contratto sottoscritto con l’agenzia formativa partirà nei prossimi giorni, avrà valenza annuale e potrà essere rinnovato di un ulteriore anno, vale a dire fino a conclusione dell’anno scolastico 2020-2021.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità




