Merano
Politica senza privilegi. I Verdi di Merano donano una parte del loro gettone di presenza
I Verdi di Merano mantengono la promessa fatta lo scorso agosto e donano in beneficenza parte del loro gettone di presenza. La compagine comunale si era già espressa contro l’aumento del valore dei gettoni deciso dal Consiglio regionale. Secondo una decisione presa nel 2023 dal Consiglio regionale, infatti, i gettoni di presenza dei consiglieri comunali sono stati aumentati del 10%. Si tratta di circa 10 euro a consigliere comunale per ogni seduta del Consiglio e 5 euro per seduta di commissione. All’epoca, durante una seduta del Consiglio comunale, i Verdi di Merano hanno votato contro questo aumento.
«I salari della popolazione attiva ristagnano, mentre il costo della vita aumenta, così come le tasse per acqua e rifiuti. Nell’agosto 2023 abbiamo quindi deciso di non accettare questo aumento, ma di fare una donazione. Ci auguriamo altri colleghi politici seguano la nostra strada» afferma la portavoce del gruppo consigliare Julia Dalsant.
«Quest’anno abbiamo deciso di devolvere parte dei fondi raccolti al Centro Antiviolenza – Casa delle donne. Si tratta di un servizio importante per la nostra società, che sostiene le donne non solo nel momento dell’emergenza, ma anche in seguito, quando si tratta di riprendere una vita indipendente. In inverno effettueremo un’altra donazione a un’altra organizzazione» dice la consigliera comunale Claudia Bellasi.
Per i Verdi meranesi è ormai una tradizione donare parte delle entrate derivanti dall’attività nelle istituzioni. All’epoca del loro mandato di sindaco e vicesindaco, Paul Rösch e Andrea Rossi hanno destinato parte del loro stipendio al capitolo giovani e cultura, in modo da finanziare meglio importanti servizi e iniziative cittadine.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Bolzano Provincia2 settimane faFiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri




