Connect with us

Alto Adige

Polizia di Stato: nell’ambito del controllo del territorio, due arresti, 18 persone denunciate e sequestro di sostanze stupefacenti

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

La costante opera di controllo del territorio che gli uomini della Polizia di Stato in servizio presso la Questura di Bolzano svolgono quotidianamente con l’impiego delle pattuglie della Squadra Volante, affiancate dagli equipaggi specializzati del Reparto Prevenzione CrimineLombardia” di Milano, ha portato, anche nella settimana in corso, una notevole serie di risultati operativi che danno un’idea dell’impegno profuso nella lotta alla microcriminalità.

Sono stati controllati 443 soggetti e 125 veicoli, 2 persone sono state arrestate e ben 18 sono state denunciate per vari reati: atti persecutori, violenza privata, resistenza e lesioni a Pubblico Ufficiale, detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio, minacce e lesioni, furto, ricettazione, porto di armi e violazioni della legge in materia di immigrazione.

I due arresti sono avvenuti, nel primo caso, nella flagranza dei reati di detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio, resistenza e lesioni a Pubblico Ufficiale, mentre nel secondo, a finire in carcere è stato un cittadino straniero clandestino rientrato in Italia senza la necessaria autorizzazione dopo essere stato espulso con accompagnamento alla frontiera.

Pubblicità - La Voce di Bolzano




Pubblicità - La Voce di Bolzano

Tra i denunciati spicca un episodio di violenza tra due soggetti, presumibilmente per dissapori legati allo spaccio di stupefacenti. Nel corso della lite uno dei due ha colpito l’altro con un grosso coltello da cucina, ferendolo in prossimità dell’occhio.

Solo l’immediato intervento di una Pantera ha salvato l’aggredito, che si è rifugiato dietro ai poliziotti che si sono visti costretti ad estrarre il “taser” per far desistere l’aggressore.È peraltro stata sufficiente tale estrazione l’attivazione del puntatore laser per convincere il soggetto a deporre  l’arma ed abbandonare i propositi bellicosi. Al termine è stato denunciato per minacce e lesioni aggravate.

Nell’ambito di diverse operazioni antidroga, con l’ausilio delle unità cinofile della Guardia di Finanza, sono state sequestrate numerose dosi di sostanza stupefacente, per un totale di quasi 100 grammi di hashish, 9 di cocaina, e 4 di eroina oltre a 5.000 Euro di denaro contante ritenuto provento dell’attività di spaccio. Quattro persone sono state segnalate alla Prefettura ai sensi dell’art. 75 del D.P.R. 309/90, quali assuntori di sostanze stupefacenti.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

I poliziotti hanno inoltre sequestrato e successivamente riconsegnato ai legittimi proprietari un monopattino rubato e tre tessere bancomat. Un altro strumento a cui si è fatto ricorso è stato quello degli ordini di allontanamento nei confronti di persone che, assumendo dei comportamenti lesivi della decenza, del decoro e della quiete pubblica, impedivano la regolare fruizione degli spazi urbani, nelle zone appositamente individuate dal Sindaco di Bolzano.

Nella settimana in corso gli allontanamenti, dodici, sono avvenuti, in particolare, da Piazza della Parrocchia e da Piazza Verdi. Altrettante sono state le sanzioni a carico di chi è stato colto in violazione di ordini precedenti.

Uno straniero non in regola con le norme di soggiorno e ritenuto potenzialmente pericoloso per l’ordine pubblico e per la sicurezza dei cittadini è stato accompagnato presso il Centro Per il Rimpatrio di Milano in attesa dell’imbarco alla volta del Paese di origine.

Va infine sottolineato che, come sempre, massima attenzione è stata posta sul contrasto dei reati di genere, quelli previsti dal c.d.codice rosso”.

Nei casi che si sono verificati, i poliziotti hanno avviato nell’immediatezza tutte le iniziative maggiormente idonee a proteggere le vittime di violenze o maltrattamenti, anche solo a livello psicologico, provvedendo, quando necessario, al loro collocamento in strutture protette, anche lontane dal luogo di residenza, al fine di garantirne l’incolumità e la tranquillità.

NEWSLETTER

Bolzano3 settimane fa

Nuova scritta minatoria contro il questore Paolo Sartori. Indagini in corso

Bolzano3 settimane fa

Bolzano, furto al Decathlon: giovane bloccato dalla sicurezza e denunciato dai Carabinieri

Abitare4 settimane fa

Consigli su come creare più spazio in casa

Bolzano4 settimane fa

Fermati in auto rubata con attrezzi per lo scasso: arrestato un pregiudicato clandestino

meteo3 settimane fa

L’inverno fa capolino in Alto Adige: prime nevicate e previsioni per i prossimi giorni

Abitare4 settimane fa

Solidità e funzionalità: come scegliere tra sanitari sospesi o a terra

Eventi4 settimane fa

Una notte al museo: luci, misteri e creature notturne al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige

Alto Adige4 settimane fa

Sciopero nazionale del 20 novembre 2024: possibili disagi anche per i servizi sanitari

Bolzano4 settimane fa

Iveco Defence Vehicles: nuovi contratti per l’Esercito Italiano, soddisfazione dalla UIL

Consigliati4 settimane fa

Bidenomics: un’era di inflazione e le sue conseguenze per la classe media americana

Val Venosta4 settimane fa

Truffa online: denunciato cinquantenne per frode su Facebook

Gusto4 settimane fa

Despar Nord porta il DeVino Tour negli Interspar del Trentino-Alto Adige

Oltradige e Bassa Atesina4 settimane fa

Violenta aggressione alla Festa di San Martino: due giovani denunciati per lesioni aggravate

Bressanone4 settimane fa

Rapina violenta a Bressanone: arresto lampo dei Carabinieri, in manette un diciottenne di Brunico

Sport4 settimane fa

Partite alla grande le iscrizioni a La Ciaspolada del 5 gennaio

Archivi

Categorie

più letti