Italia & Estero
Poltronesofà nel mirino dell’Antitrust: Codici chiede trasparenza per i consumatori
L’Antitrust torna a occuparsi di Poltronesofà, contestando alla nota azienda il modo in cui comunica prezzi e sconti nelle proprie campagne promozionali. L’associazione Codici si è attivata per supportare l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e per tutelare i diritti dei consumatori.
Non è la prima volta che l’azienda finisce sotto la lente dell’Autorità: già nel 2020 era stata sanzionata con una multa di 1 milione di euro per pubblicità ingannevole e omissiva riguardante le offerte proposte. Ora, una nuova istruttoria punta a verificare se Poltronesofà indichi in modo corretto i prezzi e gli sconti nelle campagne pubblicitarie trasmesse su tv, radio, social media e internet.
“Si parla di una possibile pratica commerciale scorretta”, dichiara Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici. “Confidiamo nell’operato dell’Autorità affinché venga fatta piena chiarezza. Quello degli sconti e delle promozioni è un tema delicato. I consumatori spesso faticano a comprendere il costo effettivo di un prodotto, perché vengono confusi da slogan accattivanti che promettono sconti fantasmagorici e invitano a procedere velocemente all’acquisto perché la promozione sta per finire. Non ci sembra un modo corretto per aiutarli nella loro scelta. Nel caso di Poltronesofà, l’Antitrust ha puntato i fari su prezzi, sconti e tempi delle promozioni. Seguiremo l’istruttoria e daremo voce ai consumatori che si sentono danneggiati dal comportamento della società”.
Secondo l’Antitrust, Poltronesofà metterebbe in atto una strategia basata su continue campagne promozionali, enfatizzando la convenienza di prezzi ribassati e di sconti a termine, con slogan come “termina domenica”. Tuttavia, questi sconti sarebbero calcolati rispetto a prezzi pieni ben più elevati, che nella realtà non verrebbero mai o quasi mai applicati. In questo modo, il consumatore sarebbe indotto a credere di trovarsi di fronte a un’occasione irripetibile e a prendere una decisione d’acquisto che, senza la percezione di un’offerta limitata, forse non avrebbe considerato.
L’associazione Codici ha attivato i suoi Sportelli per raccogliere le segnalazioni di chi si sente danneggiato dal comportamento dell’azienda. I consumatori possono contattare lo Sportello Nazionale telefonando al 065571996, inviando un messaggio WhatsApp al 3757793480 o scrivendo un’e-mail a [email protected].
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Trentino2 settimane faCanazei: 21enne ferito da un petardo durante il derby di hockey
-
Val Pusteria2 settimane faGrave incidente lungo la Statale con una persona incastrata nell’auto: due feriti in ospedale
-
Bolzano2 settimane faItaly Sotheby’s International Realty apre a Bolzano
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Trentino2 settimane faLadri al rifugio Micheluzzi, “beccati” dalle telecamere




