Bolzano Provincia
Polverizzati 300 metri cubi di roccia arroccati sopra la città
Si è trattato di un’esplosione controllata quella che qualche giorno fa ha permesso di demolire in pochi secondi un enorme masso situato nel “cuore” della città di Bolzano.
L’operazione, condotta con precisione chirurgica e sicurezza quasi maniacale, ha visto letteralmente polverizzare circa 300 metri cubi di roccia. Ci sono però ulteriori 100 metri cubi ancora da rimuovere ma se ne parlerà più avanti.
“Questo era un masso di notevole dimensione e complessità – ha spiegato ai microfoni dell’Ansa Emanuele Sascor, direttore dell’ufficio comunale di geologia della protezione civile –. Era molto fratturato, quindi era impensabile consolidarlo sul posto. La soluzione più efficace è stata la demolizione con esplosivo.”
Per l’intervento è stato chiarito il fatto dell’impiego di 125 chili di dinamite, suddivisi in singole cartucce da 125 grammi “le più piccole disponibili.” La roccia è stata perforata con 100 fori, ognuno contenente 1,25 kg di esplosivo.
La detonazione, rifacendosi alle parole dell’esperto, è avvenuta con un sistema a microritardi, una tecnica che prevederebbe esplosioni in sequenza con frazioni di secondo di differenza tra una e l’altra.
Questo metodo consente una demolizione più efficace e più controllata, riducendo al minimo il rischio di danni collaterali.
Conclusa questa prima fase, sul posto interverranno i rocciatori per eseguire ulteriori verifiche e stabilire i prossimi passi necessari per la messa in sicurezza definitiva dell’area.
L’operazione ha dunque rappresentato un importante intervento di prevenzione e di protezione per la città di Bolzano, garantendo la sicurezza dei cittadini e quindi la stabilità del territorio.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Trentino2 settimane faCanazei: 21enne ferito da un petardo durante il derby di hockey
-
Val Pusteria2 settimane faGrave incidente lungo la Statale con una persona incastrata nell’auto: due feriti in ospedale
-
Bolzano2 settimane faItaly Sotheby’s International Realty apre a Bolzano
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Trentino2 settimane faKrampus in pista: a Ciampac e Buffaure tornano le discese “mostruose”
-
Bolzano Provincia3 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto




