Connect with us

Hi Tech e Ricerca

Possiamo dire addio alla tv tradizionale: il futuro della televisione è online

Pubblicato

-

Per decine e decine di anni quello con la tv è stato un appuntamento a cui molti italiani non potevamo mancare.

Tra telegiornale, quiz, film e programmi d’opinione, avevamo tutti un’ora ben definita in cui sederci sul divano e prendere in mano il telecomando.

In questi ultimi anni, però, sembra che anche una pietra miliare come la televisione abbia subito l’influenza degli sviluppi tecnologici e soprattutto della sempre più costante presenza di internet e degli smartphone nelle nostre vite.

Pubblicità
Pubblicità

I servizi approdano online – La “morte” della tv tradizionale non è però un evento isolato ma è parte di un processo che nell’ultimo periodo ha portato alla conversione di moltissimi servizi solitamente fisici, analogici o fruibili nel “mondo reale” nelle loro versioni digitalizzate e disponibili online.

Ecco così che non dobbiamo più andare dal giornalaio per leggere le ultime notizie ma possiamo farlo per pochi euro al mese, o perfino gratis, direttamente da smartphone, grazie ai casinò online possiamo giocare a blackjack, roulette, slot machine e molto altro da computer, telefono o tablet senza doverci recare in un casinò fisico e possiamo studiare le lingue in modo gratuito con una semplice connessione in qualsiasi momento senza doverci iscrivere a corsi tenuti nelle aule.

Allo stesso modo, molti utenti hanno iniziato a guardare film e serie tv direttamente online, portando così alla nascita di moltissimi servizi di streaming, tra cui spicca il celebre Netflix, che sono andati in un certo senso a sostituirsi al cinema.

Pubblicità
Pubblicità

Non a caso, infatti, alcune di queste piattaforme ospitano anche film che nello stesso periodo sono proiettati nelle sale cinematografiche o sono perfino gli unici siti su cui guardare alcune delle ultime uscite più attese.

Anche la tv sembra essere diretta verso una destinazione simile, anzi per certi versi lo è già. Online, infatti, il mondo di cinema e tv spesso si mescolano e i loro confini non sono più così chiari.

Tv sempre più digitale –  I servizi streaming già citati, infatti, si sostituiscono alla televisione in quanto offrono la possibilità di guardare on demand, e quindi senza essere limitati dagli orari di trasmissione tipici della tv e senza interruzioni pubblicitarie, film e serie tv che spesso abbiamo visto passare sui nostri canali televisivi preferiti.

La tv, però, non è solo film e serie. Molti palinsesti, infatti, includono anche programmi come quiz, telegiornali, reality show, documentari e salotti di discussione. Anche questi, però, sembrano essere sempre più spesso disponibili anche online. Alcuni programmi, infatti, sono perfino disponibili gratuitamente grazie alle pubblicazioni su canali ufficiali o su piattaforme come YouTube, sito che rende possibile accedere anche a programmi non disponibili sulle tv italiane.

Pubblicità
Pubblicità

Ma non solo, i principali canali televisivi nazionali sono approdati online sviluppando la loro risposta a Netflix sotto forma di piattaforme on demand, su cui è però anche possibile guardare i programmi in diretta streaming, come Rai Play.

E che dire delle tv locali? Molto spesso queste sono state le prime a cogliere appieno i vantaggi della rete e oggi non è raro scoprire che molte tv locali e regionali sono disponibili esclusivamente online. Queste tv, infatti, spesso trasmettono in rete il proprio palinsesto andando così a superare tutti quei limiti una volta imposti dalla lunghezza della trasmissione: oggi quindi possiamo guardare programmi locali anche se siamo lontani da un determinato territorio.

Per offrire un servizio sempre più completo, inoltre, alcune di queste tv associano alle trasmissioni anche articoli di approfondimento e magazine online o permettono di guardare i programmi già trasmessi on demand.

Se per alcuni l’avvento di internet ha decretato la fine della televisione a noi tanto cara, secondo altri questa nuova tecnologia ha solo offerto alla tv un’opportunità per rinnovarsi. Questo servizio, infatti, negli ultimi anni è cambiato adattandosi alle caratteristiche e alle potenzialità della rete senza però perdere la sua anima.

NEWSLETTER

Alto Adige2 settimane fa

Indennità per i pendolari, in corso la revisione del sistema

Sport4 settimane fa

I Foxes perdono a Villach: il VSV si impone per 4 a 3 all’overtime

Politica3 settimane fa

Il comandante degli Alpini da Kompatscher: Protezione civile e Covid

Alto Adige4 settimane fa

Incidente con due macchine coinvolte in Valle Isarco: intervengono i vigili del fuoco

Alto Adige3 settimane fa

Labers: cede il freno a mano e la macchina precipita. Salvo il cagnolino rimasto intrappolato all’interno

Alto Adige4 settimane fa

Coronavirus: oggi 3 gennaio 39 casi positivi da PCR e 404 test antigenici, un decesso

Valle Isarco3 settimane fa

Cade in una piscina d’albergo a Naz Sciaves: bimbo di due anni muore annegato

Merano3 settimane fa

Il conducente sbanda e distrugge l’automobile all’uscita di Postal

Bolzano3 settimane fa

Coronavirus: 1.361 contagi e un decesso nelle ultime 24 ore in Alto Adige

Alto Adige2 settimane fa

In Alto Adige i no vax non cedono: ancora 30mila over 50 da vaccinare

Val Venosta3 settimane fa

Val Venosta: si schianta con l’auto. Intervengono i vigili del fuoco di Laudes

Alto Adige3 settimane fa

Dati Covid 10 gennaio: 175 positivi da PCR e 960 da test antigenici. 2 decessi

Alto Adige2 settimane fa

Coronavirus: 190 casi positivi da PCR e 2.849 test antigenici positivi, altri due decessi

Alto Adige2 settimane fa

Incidente in Val Gardena: tre feriti sono stati portati in ospedale

Ambiente Natura4 settimane fa

Tutela del paesaggio, domande di contributo dal 1 marzo al 31 maggio

Unico&Bello

Hotel di lusso nello spazio, dal 2022 la possibilità di soggiornare a 320 km di altezza

Il turismo spaziale è sempre più vicino a diventare realtà, completando la sua offerta con la realizzazione di un hotel di lusso nello spazio. Dopo aver…

La miniera di diamanti aperta al pubblico: l’incredibile esperienza di scavare e tentare la fortuna

Un’esperienza indimenticabile, ricca e fruttuosa: sono le caratteristiche principali della “Creater of Diamonds”, l’unica miniera di diamanti al mondo aperta al pubblico. Si tratta di un…

Orient Express la Dolce Vita: in Italia un nuovo modo di vivere il Paese

A breve in Italia arriverà un nuovo modo di vivere e conoscere il Paese, in carrozze di lusso ispirate al design degli anni ‘60/’70. L’Italia si…

Vaia Cube e Vaia Focus: nuova vita agli alberi abbattuti da Vaia

Sono numerose le aziende ed i privati che hanno deciso, negli ultimi anni, di donare nuova vita e dignità ai 42 milioni di alberi abbattuti dalla…

2050: come ci arriviamo? Mobilità sostenibile, più pulita, più veloce, più sicura e per tutti

Dal 22 dicembre 2021 al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, la mostra “2050: COME CI ARRIVIAMO? Mobilità sostenibile, più pulita, più veloce, più sicura…

L’Altopiano Tibetano e Nepal in due splendide mostre fotografiche virtuali

L’Altopiano Tibetano noto per alcuni dei pascoli più grandi al mondo, non consente lo sviluppo di una vera e propria attività agricola. Anche per questo le…

Il 2022 ribattezzato “l’anno dei weekend lunghi”: quali giorni approfittare per una gita fuori porta

Per gli amanti dei viaggi e delle gite fuori porta, il 2022 è stato ribattezzato come “ l’anno dei weekend lunghi”. Infatti, nei prossimi 12 mesi…

Archivi

Categorie

Benessere Economico

RSS Error: A feed could not be found at `https://www.benessereconomico.it/feed`; the status code is `200` and content-type is `text/html`

di tendenza