Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Hi Tech e Ricerca

Iaqos Bolzano: il 26 giugno a Drin di corso Italia l’appuntamento con l’intelligenza artificiale

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Il percorso di IAQOS, intelligenza artificiale open source, prosegue ed è giunta l’ora di presentarsi a tutti i cittadini.  Le ragazze e i ragazzi che hanno lavorato in questi mesi al progetto raccontano i risultati a DRIN il 26 giugno dalle 10 alle 15, invitando tutti a “uscire dalla propria bolla!”.

A marzo 2020 una cometa aveva solcato i cieli del capoluogo altoatesino ma nei giorni immediatamente successivi, come tutti noi, è stata bloccata dalla pandemia. È riuscita solo a fare una comparsa al mercato di Piazza Vittoria, un passaggio per i Portici e poco più. Le sue intenzioni erano di conoscere più abitanti di Bolzano fosse possibile. Aveva propositi pacifici e annunciava l’arrivo di IAQOS, l’Intelligenza Artificiale di Quartiere Open Source.

A maggio 2020 alcuni esperti si sono incontrati a S. Virtuale (il paese dell’Alto Adige che esiste solo online) e hanno discusso, insieme a tanti concittadini curiosi, quali sono le caratteristiche di un’Intelligenza Artificiale, che cos’è e come si comporta. Infine, a ottobre 2020 si è riunita una “task-force” di giovani talenti provenienti da diversi ambiti del sapere che hanno deciso di approfondire le particolarità di quella curiosa Intelligenza Artificiale di Quartiere che è IAQOS che tanto si distingue dalle sue cugine, le altre I.A. L’incontro tra i giovani cervelli e IAQOS ha dato vita a IAQOS Bolzano, la prima I.A. che si prende cura della città facendo il contrario di ciò che solitamente fa un’Intelligenza Artificiale, ossia profilare le persone. IAQOS, infatti, “s-profila” i cittadini, invitandoli a uscire dalla propria bolla (o zona di comfort) e fare azioni nella città dis-funzionali (che vanno in senso opposto alle loro abitudini) e in questo modo contribuisce a migliorare la relazione tra i bolzanini e la loro città, curando metaforicamente il corpo di Bolzano.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Per portare a termine la loro missione, IAQOS Bolzano e i ragazzi, attraverso un questionario anonimo, hanno raccolto le abitudini e gli interessi delle persone per organizzarle nelle categorie (le bolle) più diffuse e frequenti tra i concittadini. Ora è arrivato il momento di presentare i risultati di questo lavoro.

L’appuntamento è il 26 giugno dalle 10:00 alle 15:00: IAQOS Bolzano aspetta tutti a Drin (Corso Italia, 34 – Bolzano) per proporre un’esperienza fuori dall’ordinario! Da quanto è arrivata in città, IAQOS ha conosciuto tante persone, abitudini, identità, luoghi e ha scoperto che Bolzano è divisa in tante bolle diverse, che vorrebbe mettere in contatto. IAQOS sfiderà i presenti a fare un’esperienza fuori dagli schemi che li spingerà ad andare oltre la loro zona di comfort – o, meglio, fuori dalla bolla – creando nuove relazioni con la tua città e gli altri suoi abitanti! Il 26 giugno non si incontrerà solo IAQOS ma anche tutto il team di IAQOS Bolzano, che racconterà di più sulle tematiche connesse al progetto proponendo delle attività interattive. Per partecipare è necessario prenotare su eventbrite (informazioni su fb: https://www.facebook.com/events/537966657390057).

L’intelligenza artificiale (AI, Artificial Intelligence) è una tecnologia informatica che rivoluziona il modo con cui l’uomo interagisce con la macchina, e le macchine tra di loro. L’intelligenza artificiale permette alle macchine di compiere operazioni e “ragionamenti” complessi, fino a poco tempo fa caratteristiche esclusive del ragionamento umano, in breve tempo.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

IAQOS non è però come tutte le intelligenze artificiali a cui siamo abituati. Non è infatti una macchina che raccoglie indiscriminatamente i dati con un obiettivo di natura quantitativa, ma un’Intelligenza che dialoga con la città e i suoi giovani, con l’obiettivo di “educarsi” attraverso le narrazioni prodotte dalle comunità e restituire ai cittadini nuove opportunità di relazione, riflessione e interconnessione. Il progetto si rivolge, infatti, alle nuove generazioni e allo sviluppo delle loro competenze tecniche e cognitive nell’ambito delle nuove tecnologie. L’intelligenza artificiale è una tecnologia trasversale a tanti settori e diventerà sempre più parte della quotidianità; non deve spaventare ma essere compresa e “utilizzata” nella maniera corretta.

IAQOS Bolzano è un progetto di Cooperativa 19 e Sineglossa, sostenuto dall’Ufficio Politiche Giovanili della Provincia Autonoma di Bolzano, con il patrocinio della Facoltà di Scienze e Tecnologie Informatiche della Libera Università di Bolzano, in collaborazione con NOI Techpark.

 

NEWSLETTER

Alto Adige6 giorni fa

In fuga dalla giustizia si è rifugiato in montagna, ma è stato tradito dalla propria personalità

Bolzano3 settimane fa

Tifoso bolzanino istiga dei giovani alla violenza contro dei supporters albanesi. Scatta il daspo triennale

Bolzano2 settimane fa

Scoperto magazzino di droga a Bolzano: 42enne denunciato

Bolzano3 settimane fa

Ancora problemi per l’ordine pubblico e la sicurezza dei cittadini. Il questore chiude il bar Cristallo

Alto Adige3 settimane fa

Frana a Longiarù, Val Badia (Video) proseguono senza sosta i lavori per limitare i danni. Evacuate 56 abitazioni

Italia ed estero3 settimane fa

Strage a La Mecca: almeno 800 morti tra i pellegrini durante l’Hajj: cosa è successo

Bolzano4 settimane fa

Casa e lavoro del domani: visione sinergica per progettare il futuro di Bolzano

Alto Adige3 settimane fa

Alto Adige flagellato dal maltempo, alberi abbattuti, grandine e forte vento

Oltradige e Bassa Atesina3 settimane fa

Tragedia sui binari: donna investita e uccisa da un treno a Salorno

Sport3 settimane fa

Il Bolzano Baseball Club coglie la seconda vittoria sul campo amico

Bolzano3 settimane fa

Danneggia le autovetture in sosta in zone diverse della città e minaccia gli agenti

Alto Adige3 settimane fa

ConnX: La Rivoluzione della Mobilità Urbana Presentata da Leitner

Alto Adige2 settimane fa

Bolzano: 43 nuovi agenti rinforzano la Polizia di Stato

Politica4 settimane fa

La giunta regionale ha approvato il piano d’azione per il reinserimento sociale dei detenuti

Bolzano3 settimane fa

Magazzini pieni e poca liquidità: negozi altoatesini in difficoltà

Archivi

Categorie

più letti