Bolzano
Presentata la nuova pedo-ciclabile di via Lancia, tra la rotatoria di via Grandi e via Galilei
Nel tratto di via Lancia fra via Galilei e la rotonda di via A. Grandi è stato realizzato un nuovo percorso promiscuo pedo-ciclabile lungo il marciapiede sul lato est.
Una soluzione che consente di collegare in sicurezza l’attuale ciclabile nel tratto inferiore di via Lancia verso la zona sud, con la ciclabile di via Galilei e le direttrici provenienti dal centro e dagli altri quartieri. In occasione dell’intervento è stata anche potenziata l’illuminazione del tratto pedo-ciclabile con l’installazione di lampioni a led. Costo complessivo della nuova pedo-ciclabile: 85.000 Euro.
Stamane l’opera è stata presentata ed inaugurata dall‘Assessore comunale alla Mobilità Stefano Fattor. “Un intervento forse meno spettacolare di altri -ha detto- ma indispensabile per completare il collegamento tra la zona di via Galvani a via Lancia fino al Twenty. Mancavano infatti solo questi ultimi 350 metri di pedo-ciclabile in questa importante zona della città”.
La presentazione della nuova ciclabile di via Lancia ha offerto anche l’occasione alla FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) con il responsabile locale Fabio Martorano, di consegnare ufficialmente alla Città di Bolzano per il quarto anno consecutivo, la bandiera di Comune Ciclabile 2022. Un prestigioso riconoscimento assegnato per l’impegno nella promozione e realizzazione di infrastrutture e politiche a favore delle due ruote.
“È proprio vero – ha dichiarato l’Assessore Fattor – a Bolzano e con i bolzanini, non c’è una spiccata propensione ad applicare certi modelli di viabilità nordica (Zurigo, Copenaghen, Amsterdam, o altro). La vicenda del tram e della difficile approvazione del PUMS ce l’ha fatto intendere molto bene. Di una cosa però siamo certi: sulla ciclabilità non c’è Zurigo che tenga. Bolzano è la migliore e non solo in Italia”.
Alla presentazione della nuova pedo-ciclabile di via Lancia sono intervenuti anche il direttore dell’Ufficio Mobilità, Ivan Moroder, la Mobilty Manager del Comune di Bolzano, Brunella Franchini e Gianluca Segatto dell’Assessorato comunale alla Mobilità.
-
meteo2 settimane faCaldo record in Alto Adige, picco nel fine settimana: attesi 38 gradi
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane faIncendio al panificio Eisenstecken: due feriti e cento vigili del fuoco in intervento
-
Eventi2 settimane faCarmina Burana straordinario tour grazie a Euritmus
-
Valle Isarco2 settimane faNotte violenta: giovane picchiato e umiliato in piazza. Nei guai i tre responsabili
-
Italia ed estero2 settimane faSequestrati 34 fucili storici a un gruppo di Schützen tirolesi durante un controllo in Baviera
-
Sport1 settimana faCiclismo, Campionati Italiani Esordienti e Allievi: a Laives piano sicurezza con 68 presidi e oltre 150 volontari
-
Bolzano2 settimane faBolzano, dopo la fuga di un detenuto, il sindacato Sappe chiede che sia rivista la modalità d’assistenza sanitaria nelle carceri ed il rimpatrio dei detenuti stranieri
-
Bolzano2 settimane faControlli straordinari: un arresto e otto denunce. Uomo accoltellato in un centro d’accoglienza
-
Valle Isarco1 settimana faTruffa del finto Carabiniere: bonifico da cinquantamila euro bloccato in extremis. Nei guai due persone
-
Sport2 settimane faDavide Possanzini è il nuovo allenatore dell’FC Südtirol
-
Laives2 settimane faScontro frontale fra due auto in galleria: quattro feriti e traffico bloccato
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Possanzini: “La squadra dovrà avere un’identità riconoscibile”
