Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Bolzano

Klimamobility 2022: la mobilità sostenibile oggi e domani

Pubblicato

-

In occasione di Klimahouse 2022 torna a Fiera Bolzano, per la prima volta in due giornate – il 20 e il 21 maggio – Klimamobility, l’evento di riferimento sulla mobilità sostenibile, durante il quale esperti del settore, aziende e startup si riuniranno in fiera e al MEC – Meeting & Event Center Alto Adige per dibattere su una tematica centrale per il futuro delle green city. Obiettivo quello di individuare le soluzioni e i sistemi più innovative per una mobilità a basso impatto ambientale e ad alto risparmio energetico.

Nuovi modi di muoversi nelle città che sfruttano mezzi di trasporto all’avanguardia per spostamenti più veloci, efficienti ed ecocompatibili: questo il tema chiave di Klimamobility che, inserendosi in una cornice di eventi e congressi votati alla sostenibilità nelle sue diverse declinazioni, si impegna a fornire importanti spunti di riflessione sulla mobilità responsabile. Questa volta con un’importante novità: in occasione dell’edizione 2022 l’evento raddoppia e, per la prima volta, si svolgerà in due giornate: il 20 e 21 maggio.

Nel trasporto su strada i segnali sono incoraggianti e lo si legge, nero su bianco, nel rapporto sui veicoli a emissioni zero, pubblicato da BloombergNEF (BNEF) su richiesta della presidenza britannica del summit COP26. Dai dati emerge che nella prima metà del 2021, le vendite di veicoli elettrici per passeggeri sono state superiori del 140% rispetto allo stesso periodo del 2019. In questo scenario in rapida evoluzione, Klimamobility – con la prima giornata rivolta agli esperti del settore (B2B Day il 20 maggio) e la seconda il 21 maggio dedicata ai privati, rappresenta un’occasione per aggiornarsi su uno dei temi che più caldi della transizione ecologia e per scoprire il futuro della mobilità sostenibile.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

B2B Day – Klimamobility inizia venerdì 20 maggio – dalle 9:00 alle 17:00 – con una giornata interamente dedicata ai professionisti.

Tra gli appuntamenti centrali, il Klimamobility Congress, evento di punta che si svolgerà al MEC Meeting & Event Center dalle 14:30 alle 17:00 e che, grazie a un importante panel di relatori, affronterà il tema della mobilità sostenibile di oggi e di domani con particolare attenzione all’alimentazione elettrica e al futuro dell’interazione tra macchina e casa.

Wolfram Sparber, responsabile dell’istituto per le energie rinnovabili dell’EURAC, darà avvio ai lavori e si occuperà del legame e del dialogo tra i veicoli elettrici e le case; Andreas Lastei, Head of Business Development di Alpitronic affronterà invece il tema del futuro delle ricariche elettriche in Italia; Radek Jelinek, CEO di Mercedes Italia, illustrando la scelta della casa automobilistica con la sua “road to zero emission”, si soffermerà su come i criteri ESG si inseriscano nel futuro dell’automotive, mentre l’influencer Matteo Valenza racconterà della sua esperienza personale e di come l’utilizzo di un’auto elettrica gli abbia cambiato la vita.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

In chiusura, con la presenza di Carlo Costa di Autobrennero e Davide Manganotti di Alperia Green Future, si terrà una tavola rotonda sulla logistica nel settore del turismo in relazione alla rete di ricarica elettrica, per individuare azioni e progetti mirati a incentivare la mobilità sostenibile in questo ambito. Infine, sempre durante il Congress, si svolgerà la premiazione della startup vincitrice del Klimahouse Prize per la nuova categoria Startup Mobility. A moderare l’evento il giornalista Mauro Tedeschini, ex caporedattore di Quatttroruote e fondatore del portale vaielettrico.it.

A questo momento dedicato all’innovazione, sempre nella giornata di venerdì 20 maggio, se ne affiancheranno altri: ancora al MEC, dalle 11:00 alle 12:00 si discuterà del megatrend del ciclismo e, dalle 14:00 alle 15:00, del corridoio del Brennero: uno dei più importanti assi di trasporto europei che ha effetti positivi, per le opportunità turistiche ed economiche per le aree confinanti, sia negativi a causa delle emissioni inquinanti che ne derivano. Obiettivo: trovare soluzioni ecocompatibili, come la tecnologia dell’idrogeno, per la riduzione delle emissioni.

Nella prima giornata di Klimamobility, sarà presente anche un’area expo dedicata alle aziende e ai partner che presenteranno le loro novità di prodotto.

B2C Day – Grande novità dell’edizione di quest’anno, un’intera giornata di consulenze gratuite dedicata ai privati a cura di esperti che risponderanno ad ogni domanda e curiosità riguardo l’acquisto e la manutenzione di veicoli elettrici.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Con il ticket gratuito online si viaggia gratis da e per la fiera con tutti i mezzi pubblici dell’Alto Adige. Per i visitatori da fuori Provincia, la convenzione vale a partire da Salorno. Tutte le informazioni: www.fierabolzano.it/it/klimamobility

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Italia ed estero8 ore fa

Codici: da opportunità a incubo, la pericolosa parabola del Superbonus 110%. Attivato un servizio per assistere i cittadini in difficoltà con i lavori

Bressanone18 ore fa

“Alpen flair” a Naz Sciaves: stuprata una minorenne

Alto Adige1 giorno fa

Statale del Brennero: al via i lavori di ampliamento a Colma

Ambiente Natura1 giorno fa

San Candido: allo studio una protezione innovativa dalle inondazioni

Salute1 giorno fa

GARLIVE®, un concentrato di salute dalle olive del lago di Garda

Economia e Finanza2 giorni fa

Pensplan: oltre 280 mila posizioni presso i fondi pensione istituiti in Regione

Sport2 giorni fa

FC Südtirol, i primi appuntamenti della nuova stagione

Benessere e Salute2 giorni fa

Ondate di calore estivo: consigli per gli anziani, ma non solo

Salute2 giorni fa

Uno psicologo di base gratuito e di facile accesso

Alto Adige2 giorni fa

Oggi a Palazzo Widmann la prima riunione del progetto di ricerca avviato da Eurac Research

Alto Adige2 giorni fa

Arge Alp: Schuler alla campagna di piantumazione degli alberi

Valle Isarco2 giorni fa

Ritrovato il corpo senza vita dell’escursionista disperso a Racines: precipitato a Malga Calice a 1.500 m slm

Alto Adige2 giorni fa

Coronavirus: 25 casi positivi da PCR e 391 test antigenici positivi

Arte e Cultura2 giorni fa

Dai quadri una concreta solidarietà: con il Lions Club Bolzano Laurin e Artpilot21 la mostra collettiva a sfondo benefico

Arte e Cultura2 giorni fa

La Maschera di Bolzano: dal 2 al 14 luglio nelle piazze della città arriva «Northell»

Alto Adige4 settimane fa

Referendum sulla democrazia diretta: il no stravince con il 76% dei voti

Bolzano4 settimane fa

Tamponamento nella notte in A22: più veicoli coinvolti

Politica4 settimane fa

Referendum, Urzì: sopravvive anche la clausola di garanzia per Bolzano e Laives voluta da Fdi, sconfitta di Svp/Lega/FI

Bolzano2 settimane fa

Incendio in centro a Bolzano: rogo causato dal malfunzionamento di una lavatrice

Bolzano4 settimane fa

Appiano, incidente tra due veicoli all’uscita della Mebo: una donna incastrata tra le lamiere

Bolzano2 settimane fa

Tragico scontro frontale in A 22, muore una donna bolzanina 77 enne. Gravi il marito e un bambino di 10 anni

Alto Adige3 settimane fa

Gli ospedali dell’Alto Adige sono ora cliniche universitarie

Alto Adige2 settimane fa

Rimorchio si stacca dal camion e blocca la strada del Renon

Bolzano4 settimane fa

Drammatico incidente in A22, muore 36 enne residente a Bolzano

Alto Adige3 settimane fa

Ponte di Pentecoste: arrestati due stranieri, una denuncia e centinaia di verifiche durante i controlli del Commissariato di P.S. di Brennero

Alto Adige4 settimane fa

Auto esce di strada e finisce in una scarpata: una persona viene trasportata in ospedale

Italia ed estero4 settimane fa

Codici: dietrofront di Costa sulle regole di imbarco, ora proceda anche a risarcire i crocieristi

Merano3 settimane fa

Auto esce di strada e si ribalta su un sentiero forestale: una persona all’ospedale in gravi condizioni

Alto Adige4 settimane fa

Il Gruppo Volontarius cerca volontari per l’Emporio solidale di Piazza Mazzini a Bolzano ed a Merano

Alto Adige4 settimane fa

Coronavirus: 4 casi positivi da PCR e 45 test antigenici positivi, un decesso

Archivi

Categorie

di tendenza