Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Bolzano

Presentato il Festival del Movimento 2022

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Già organizzato in passato dalla Città capoluogo come  “Sport Festival“, dopo due anni di sospensione forzata causa pandemia,  sabato 1 ottobre i prati del Talvera torneranno ad ospitare  associazioni e società sportive di Bolzano per l’edizione 2022 della manifestazione ora denominata “Festival del Movimento” a cura dall’Assessorato allo Sport del Comune.

Oltre una sessantina le realtà impegnate a vario titolo e livello nello sport e nelle attività fisiche che hanno già dato la loro adesione per presentare a piccoli e grandi appassionati, la propria disciplina. Un’importante occasione di promozione dello sport, del benessere e dell’attività fisica che, almeno questo l’auspicio dell’amministrazione comunale, possa appassionare e coinvolgere un gran numero di piccoli e grandi sportivi, così come avvenuto gli anni scorsi.

Ieri mattina in municipio alla presenza del Sindaco Renzo Caramaschi e dell’Assessore comunale allo Sport Juri Andriollo, la presentazione dell’evento pensato e voluto non tanto o non solo per promuovere lo sport agonistico, quanto piuttosto il movimento in ogni sua diversa forma e accezione.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Un Festival inclusivo, è stato sottolineato, che possa coinvolgere soprattutto le famiglie ed i giovani ed avvicinare all’attività fisica anche i più restii. Sport, movimento, attività fisica come sinonimi di benessere psico-fisico.

Il Festival del Movimento organizzato in stretta collaborazione con l’Unione Italiana Sport per Tutti (UISP), è dunque in programma sabato 1° ottobre sui prati del Talvera dalle ore 10 alle ore 18. Come ha spiegato Gabriella Dalla Lana Segretaria Generale di UISP Bolzano, fulcro dell’appuntamento sarà il piazzale delle Feste dove, oltre alle esibizioni e agli interventi delle varie associazioni bolzanine, ci sarà anche uno stand gastronomico a cura degli Alpini dell’ANA Gruppo Piani.

Le altre zone interessate saranno la passeggiata vicino al piazzale, i prati a sud  ed il campo da pallapugno, mentre sull’altra sponda del Talvera (lato orografico destro) la zona sportiva esterna alle strutture scolastiche superiori ed il campo da baseball.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Le associazioni sportive partecipanti saranno 62, suddivise principalmente in “isole colorate” sulla base delle diverse discipline sportive. I cittadini avranno la possibilità non solo  di conoscere le attività da loro proposte, ma anche di provarle in prima persona. Coloro che avranno completato tre diverse “isole colorate” potranno rivolgersi ad uno degli infopoint e con la presentazione di una schedina compilata attestante la prova di tre diverse discipline, ricevere anche un piccolo gadget.

A completare il Festival quattro eventi “(in)formativi” collaterali presso la Sala dell’Antico Municipio di via Portici per affrontare diverse tematiche legate alla pratica sportiva e al movimento.

Primo appuntamento martedì 27 settembre  alle ore 18.30 sul tema: “Genitori in campo come risorse” – Crescere i figli e “vincere” insieme – Buone pratiche a portata di tutti – con relatori Cristiano Pravedelli (psicologo) e Paolo Loner (mental coach).

Quindi giovedì 29 settembre sempre con inizio alle ore 18.30 “Come sarà lo sport del futuro” a cura dell’avvocato Ernesto Russo e del professor Giovanni Esposito. Dopo la pandemia, con la riforma, i nuovi scenari: cambiamenti sociali, legali, fiscali e normativi.

Lunedì 3 ottobre il tema sarà: “Le modalità di concessione degli impianti sportivi” relatori Ulrike Pichler, direttrice della Ripartizione Patrimonio ed Attività Economiche del Comune e gli avvocati Thomas Tiefenbrunner (VSS) e Paolo Trotter (USSA).

Infine lunedì 10 ottobreTestimonial di Fair Play” Excelsior, modello virtuoso di promozione di principi e valori. Interverranno giocatori, dirigenti e ospiti della società sportiva bolzanina campione e modello di fair play.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti