Società
Stupro 15enne, presidio al “ponte giallo”: Bolzano dice no alla violenza
Bolzano ha detto no alla violenza e lo ha fatto oggi (9 maggio) con un presidio organizzato dalle parti sociali al quale ha partecipato la cittadinanza.
La manifestazione, organizzata dalla Cgil/Agb e che si è tenuta nell’area antistante la pista ciclabile all’altezza del ‘ponte giallo’, ha portato la grande testimonianza di una città scossa dal dramma dell’abuso su una giovanissima ma allo stesso tempo decisa a combattere un fenomeno, quello violenza di genere, che anche in Alto Adige non accenna a diminuire.
Presenti, a partire dalle 17, le diverse realtà associative cittadine e le sigle sindacali, ma non era la politica oggi a parlare per un capoluogo deciso a voler comprendere le ragioni del degrado che negli ultimi anni ha colpito la città.
Erano tante, tantissime le persone che hanno voluto portare una testimonianza di solidarietà all’adolescente stuprata nel pomeriggio dello scorso sei maggio da due stranieri sconosciuti.
“Serve un’azione concreta di controllo e prevenzione da parte delle Forze dell’ordine e una coscienza più profonda che deve appartenere all’intero capoluogo“, ha commentato Doriana Pavanello, referente del coordinamento Donne della Cgil altoatesina.
“Un fatto inaccettabile che nel concreto si traduce nella necessità di una maggiore consapevolezza per l’intera comunità dell’Alto Adige, ma bisogna fare attenzione a non stigmatizzare il colore della mano che compiuto lo scempio – ha affermato Cornelia Brugger – . La violenza contro le donne è un fenomeno trasversale che colpisce a tutti i livelli sociali e in ogni parte del pianeta“.
Tra le sigle che hanno manifestato erano presenti anche Anpi Alto Adige Suedtirol, SGB CISL, UIL SGK, Consigliera provinciale di Parità, AIED, Commissione provinciale per le pari opportunità per le donne, Se Non Ora Quando Alto Adige Suedtirol, Sinistra Linke, Centaurus Arcigay Alto Adige Suedtirol e Non un passo indietro Bolzano, Rete LGBTQIA Trentino Alto Adige, Associazione Generation+, Pro Positiv Suedtiroler Hilfe, Partito Democratico Alto Adige Suedtirol, Rete per i Diritti, Verdi.
Sotto, Doriana Pavanello del Coordinamento Donne Cgil.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano6 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa dell’affitto a Brunico: caparra da 1.000 euro per un appartamento inesistente
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Bolzano Provincia2 settimane faFurto, truffe, irregolarità e violenze: controlli a tappeto portano a cinque denunce in 24 ore




