Società
Prime visite nelle case di riposo e un compleanno da record: i 106 anni di Giuseppina Zecchini
Finalmente, ieri pomeriggio (10 giugno) dopo più di tre mesi, in 3 delle 4 Residenze per Anziani gestite da ASSB, è stato possibile per alcuni familiari visitare di nuovo i propri cari. Solo per Villa Europa non è stato possibile ripartire per la necessità di ulteriori verifiche. Le altre visite sono state organizzate su appuntamento, rispettando le severissime norme di sicurezza imposte dalla normativa.
E in contemporanea alla parziale riapertura delle case di riposo bolzanine anche un compleanno d’eccezione: quello della signora Giuseppina Zecchini, classe 1914. Nata a San Massimo, in provincia di Verona, la signora Guseppina è residente da maggio 2018 presso la RpA Don Bosco e proprio ieri ha compiuto 106 anni.
A lei un mazzo di fiori e gli auguri speciali del sindaco Caramaschi. Oltre ad essere una delle numerose centenarie della provincia risulta ad oggi essere la più anziana. La signora, per tutti PINA, ha vissuto in famiglia fino a 102 anni, si è trasferita quindi ad Appiano in casa di Riposo per poi arrivare a Don Bosco.
Penultima di cinque fratelli, frequenta le scuole elementari ed è molto brava in matematica e italiano. A 14 anni la famiglia le trova lavoro a Bolzano come baby sitter, saluta il suo paese, i genitori, i fratelli e va a lavorare.
“Una volta era così – raccontano i figli – le famiglie erano numerose e le ragazze venivano mandate a servizio, avevano così vitto e alloggio“.
Nel 1939 all’età di 25 anni Pina si sposa con Laerte, falegname al Genio militare di Fleres la famiglia cresce e nascono i tre figli: Ettore, Renata e Paolo.
A 45 anni resta vedova e da sola cresce i tre figli lavorando duramente, ma senza farsi mai abbattere. “Nostra madre andava a fare i lavori in casa e ci ha mantenuto così“, sottolineano i figli.
Fino a 100 anni si dava da fare in cucina con le tagliatelle fatte in casa. In questi mesi di chiusura, attraverso le videochiamate, i familiari hanno potuto vedere regolarmente la loro mamma sempre in buona salute che con un gesto semplice e spontaneo a fine chiamata salutava i figli con una carezza sullo schermo dello smartphone. Con la sua tempra e le cure di tutto il personale è riuscita a superare anche questo particolare periodo.
Ieri, seppur con tutte le misure di sicurezza Pina è stata festeggiata con una speciale torta preparata da Ivan, pasticcere della Ripartizione e con l’affetto di tutta la Casa e del figlio Paolo presente come rappresentante di tutta la famiglia.


-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bolzano Provincia7 giorni faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte




