Connect with us

Ambiente Natura

Primo campionato altoatesino dei frutteti tradizionali: iscrizioni fino al 15 maggio

Condividi questo articolo

Un campionato di frutteti tradizionali dell’iniziativa Baumgart vuole premiare i valorosi frutteti nella provincia. Tutti i proprietari di un “Pangert” o di un “Anger”, come vengono chiamati i frutteti in dialetto, sono invitati a partecipare al concorso.

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

I prati di frutteti, ossia i prati con alberi da frutta sparsi, sono elementi pittoreschi del nostro paesaggio culturale locale. Essi costituiscono anche habitat molto preziosi per numerosi animali e piante. Tuttavia, i frutteti tradizionali nella nostra provincia stanno visibilmente scomparendo.

Spesso, i frutteti tradizionali si trovano ancora vicino ai masi, dove sono curati e utilizzati dagli agricoltori, oppure nelle aree urbane e nei paesi, dove ci sono ancora bellissimi gruppi di alberi da frutta che spesso fungono da oasi verdi tra gli edifici.

Per contrastare la tendenza ed evitare che i frutteti tradizionali spariscano ulteriormente, otto istituzioni, composte da Roter Hahn, Bioland, Sortengarten, Heimatpflegeverband, Museo della Frutticoltura, Ufficio Natura, Federazione Protezionisti Sudtirolesi ed Eurac Research, hanno fondato nel 2021 l’iniziativa Baumgart.



Per l’anno in corso, l’iniziativa ha in programma una serie di attività per evidenziare il valore dei frutteti tradizionali. Una di queste attività consiste in un campionato dei frutteti tradizionali, al quale sono chiamati tutti gli altoatesini che ne possiedono uno. Ci sono grandi premi in palio, e tutti i partecipanti riceveranno una valutazione del loro frutteto da un esperto.

Di cosa si tratta?

Si cercano frutteti di grande valore: un gruppo di almeno quattro alberi da frutta con un sottosuolo utilizzato come prato o pascolo (eventualmente con campo coltivato). Tutti i proprietari di frutteti tradizionali in Alto Adige che sono interessati a partecipare possono registrarsi.

L’obiettivo è quello di far conoscere l’alto valore dei nostri frutteti. “Crediamo che molti proprietari non siano consapevoli che stanno curando un gioiello – in termini di paesaggio ed ecologia“, dice Johannes Ortner del Heimatpflegeverband e membro dell’iniziativa Baumgart.

Una giuria valuterà poi i giardini di alberi registrati secondo vari criteri: la valutazione si baserà sullo stato del frutteto (valutando ad esempio la conservazione, la diversità ecologica, l’estetica), la sua integrazione nel paesaggio, e su criteri agronomici ed economici.

Inoltre, c’è una categoria molto speciale: anche i proprietari di frutteti appena piantati possono partecipare. I loro frutteti sono ornati da piccoli alberi che non possono ancora segnare punti per la bellezza o la resa. Qui, altri criteri, come la scelta delle varietà di frutta o la diversità della frutta, giocano un ruolo maggiore nella valutazione.

Con questa categoria speciale vogliamo dare una possibilità a tutti coloro che assicurano un futuro a questo elemento culturale dando vita a nuovi frutteti tradizionali“, aggiunge Julia Strobl dell’Iniziativa Baumgart e collaboratrice di Eurac Research.

Quando inizia? Chiunque sia interessato può inviare il modulo di registrazione (disponibile su https://baumgartinitiative.wordpress.com/) a Julia Strobl all’indirizzo [email protected] entro il 15 maggio.

Campionato del frutteto:

Chi può partecipare: Tutti i proprietari di un prato di alberi da frutta sparsi ovvero di un frutteto tradizionale che siano interessati: il frutteto deve trovarsi in Alto Adige e avere almeno quattro alberi da frutta su un prato, un pascolo o un campo coltivato. Termine di iscrizione: 15 maggio 2022

Iscrizione: Modulo di iscrizione (da scaricare da https://baumgartinitiative.wordpress.com/) a Julia Strobl via [email protected]Premiazione: La cerimonia di premiazione avrà luogo a settembre.

Criteri di valutazione: La valutazione si basa sullo stato del frutteto (per esempio la conservazione, la diversità ecologica, l’estetica), l’integrazione nel paesaggio e su criteri agronomici ed economici.

Premi: Grandi premi attendono i vincitori. Tutti i partecipanti riceveranno una valutazione del loro “Pangert” da parte di un esperto. Ulteriori informazioni: https://baumgartinitiative.wordpress.com/ o contattare Julia Strobl: +39 0471 055832, [email protected]

dav

sdr

Bolzano1 giorno fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta2 giorni fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano2 giorni fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone2 giorni fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia2 giorni fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano3 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport3 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta3 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina3 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti